giovedì 21 luglio 2011

Renato Pareti


Renato Pareti (Milano, 21 luglio 1947) è un cantautore, attore e scrittore italiano, attivo a partire dai primi anni settanta. Ha esordito nel 1972 con il singolo Il pudore ch'era il mio vestito.

È anche autore di testi per altri artisti e produttore di cantanti (Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, fra gli altri) e gruppi musicali (I Nuovi Angeli e Homo Sapiens, per cui ha scritto Tornerai tornerò). Ha costituito un lungo solidazio artistico con Roberto Vecchioni come produttore dei suoi primi tre album, inclusa Luci a San Siro.
Nel 1973 ha scritto la musica di Alba corallo da lui interpretata su testo del paroliere e produttore discografico Alberto Salerno e dello stesso Vecchioni e, nel 1984, quella della canzone Come si cambia di Fiorella Mannoia. Sempre con Salerno ha scritto nel 1977 Bella da morire per gli Homo Sapiens.
Fra le collaborazioni coi vari parolieri, vi è anche quella con Nini Giacomelli con cui ha scritto nel 1981 assieme a Sergio Bardotti il brano La gonna, inserito da Ornella Vanoni nell'album discografico Duemilatrecentouno parole.
Ha avuto anche esperienze nel cinema, in particolare collaborando con l'attore e regista Carlo Verdone.

Altre collaborazioni
Con Roberto Vecchioni scrive l'inno dell'Inter, Interspaziale, cantato dal calciatore Mario Bertini (1971)
Sempre nel 1971 produzione di Parabola, primo album di Roberto Vecchioni
Produzione di Saldi di fine stagione, secondo album di Roberto Vecchioni
Produzione di L'uomo che si gioca il cielo a dadi, terzo album di Roberto Vecchioni

Nessun commento: