domenica 3 luglio 2011

Betty Lynn Buckley


Betty Lynn Buckley (Big Spring, Texas, 3 luglio 1947) è un'attrice, attrice teatrale e cantante statunitense, vincitrice del Tony Award nel 1983 come migliore attrice e cantante di un musical per Cats.

Prima di quattro figli, la madre era una ballerina e il padre un militare dell'esercito statunitense; nasce a Big Spring, nello stato del Texas, trasferendosi poi a Fort Worth.
Nel 1966 partecipa al concorso di Miss America, dove viene notata da un talent scout. Nel 1969 esordisce a Broadway interpretando Martha Jefferson, moglie del presidente degli Stati Uniti Thomas, nel musical 1776. Dopo questa interpretazione, viene scritturata per Cats di Andrew Lloyd Webber, nel ruolo della protagonista, Grizabella; il successo la porta ad incidere negli anni oltre 12 album musicali.
Nel 1977 ottiene la scrittura che le porterà il riconoscimento internazionale, nel ruolo di "Sandra Sue "Abby" Abbott", seconda moglie di Dick Van Patten in La famiglia Bradford (Eight is Enough). La serie si protrae fino al 1981, ed al termine di questa la carriera proseguirà con partecipazioni a film, serie televisive e opere teatrali. Nel 1994 recita e canta nel ruolo di Norma Desmond in Sunset Boulevard (musical).

Nessun commento: