sabato 9 luglio 2011

Orenthal James (O.J.) Simpson


Orenthal James (O.J.) Simpson (San Francisco, 9 luglio 1947) è un ex giocatore di football americano e attore statunitense, inserito nella Pro Football Hall of Fame[1]. Come attore acquisì una certa notorietà, soprattutto per aver interpretato l'agente Nordberg nella serie de Una pallottola spuntata. Parallelamente alle sue carriere sportiva e cinematografica, raggiunse anche una triste fama negli anni novanta con l'accusa di aver ucciso la sua ex moglie, Nicole Brown, e un suo amico, Ronald Goldman.
È detenuto in seguito a una condanna a 33 anni, dei quali 9 senza libertà vigilata, del 2008, per rapina a mano armata e sequestro di persona. Sta scontando la pena presso il penitenziario Lovelock Correctional Center a Lovelock, nel Nevada.

Fin dalle scuole superiori si mise in mostra come giocatore di football nel ruolo di runningback. Al college di USC (University of Southern California) prese il via la sua carriera sportiva dimostrandosi giocatore di ottimo livello. Nel suo anno migliore (l'ultimo del college - 1968) venne nominato atleta dell'anno e vinse l'ambito Heisman Trophy. In 18 gare segnò il considerevole record di 3.187 iarde e 21 touchdowns.
OJ entrò poi nella College football Hall of Fame nel 1983.
Uscito dal college nel 1969 divenne giocatore professionista nei Buffalo Bills, di cui era la prima scelta. Simpson però puntava a giocare nella squadra della sua città, quella dei San Francisco 49ers, dove in effetti entrò alla fine della sua carriera. I primi anni con i Bills non fecero registrare ottimi risultati, ma poi tornò a giocare ai suoi massimi livelli. Fu miglior rusher nel 1972 e autore, nel 1973, di un record, superando il muro delle 2000 iarde di corsa nella stagione regolare (2003 per la precisione) ed è a tutt'oggi il solo ad averle corse in sole 14 partite[2].
Rimase coi Bills fino al 1978 per tornare finalmente nella sua città con la maglia dei 49ers fino al 1979.

Nessun commento: