sabato 23 luglio 2011

Donald Hugh Henley


Donald Hugh Henley (Gilmer, 22 luglio 1947) è un musicista statunitense, noto principalmente per essere il batterista degli Eagles, nonché voce e co-autore di numerosi brani del gruppo.

Dopo una breve esperienza in una band chiamata Shiloh, Don Henley si trovò a suonare nel gruppo di supporto di Linda Ronstadt assieme a Glenn Frey. Due mesi dopo i due musicisti decisero di fondare gli Eagles. Nel 1972 pubblicarono il loro primo album discografico The Eagles.
Henley, assieme a Frey, ha scritto molte canzoni degli Eagles, tra cui le celebri Hotel California e Desperado. Per le sue composizione è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame, la hall of fame degli autori di canzoni.
Dopo lo scioglimento degli Eagles nel 1980, avviò una carriera solista pubblicando tre album nel corso degli anni ottanta, I Can't Stand Still (contenente la celeberrima Dirty Laundry), Building the Perfect Beast (canzone memorabile: The Boys of Summer) e The End of the Innocence, prodotti con Danny Kortchmar.
Nel 1994 gli Eagles tornarono a suonare insieme e, parallelamente all'attività con gli Eagles, Henley ha continuato a lavorare a progetti personali (memorabile la versione live di Come rain or come shine, inserita nella colonna sonora del film del 1995 Via da Las Vegas, con Nicolas Cage), pubblicando due album da solista negli anni 2000. Da citare, fra le canzoni più intime di Inside Job (2000), la lullaby Annabelle, dedicata alla figlia, e la ballad Wedding day, in cui parla del giorno del suo matrimonio in modo assai originale e romantico.

Nessun commento: