sabato 9 luglio 2011

Haruomi Hosono


Haruomi Hosono (細野 晴臣 Hosono Haruomi?) (9 luglio 1947) è un musicista e produttore discografico giapponese, perlopiù conosciuto per essere il bassista del gruppo elettropop Yellow Magic Orchestra.

Haruomi esordì con il gruppo rock psichedelico Apryl Fool, che incise un disco omonimo nel 1969. In seguito, assieme ad alcuni membri degli Apryl Fool, formò il gruppo folk rock Happy End, un progetto di musica esotica chiamato Tin Pan Alley e, con il tastierista Shuka Nishihara, pubblicò un disco chiamato "Cochin Moon", partorito dopo un'esperienza di Hosono in India, che rimase affascinato dalla musica tradizionale del posto.
Nel 1978, formò gli Yellow Magic Orchestra con il batterista Yukihiro Takahashi e il tastierista Ryuichi Sakamoto. La band, tra i pionieri della musica elettropop, ottenne un grande successo sia in patria che all'estero. Dopo lo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1984, Haruomi, come gli altri membri, intraprese una carriera solista, componendo perlopiù colonne sonore cinematografiche e album di musica ambient.
Accanto alla sua attività di musicista, Hosono ha prodotto dischi di vari artisti giapponesi come Miharu Koshi, Sheena and the Roketts, Sandii and the Sunsetz, Chisato Moritaka e Seiko Matsuda. Nel 2002, fondò assieme a Yukihiro Takahashi il duo "Sketch Show", che realizzò due dischi di cui uno (Loophole) venne commercializzato anche sul mercato britannico. In tempi recenti si è riunito ai suoi vecchi colleghi della Yellow Magic Orchestra ed hanno ripreso a suonare dal vivo e in studio.

Nessun commento: