lunedì 18 luglio 2011

Camilla, duchessa di Cornovaglia


Camilla, duchessa di Cornovaglia, estesamente Camilla Rosemary, nata Shand e in precedenza conosciuta come Parker Bowles (Londra, 17 luglio 1947), è la consorte di Carlo, principe del Galles, erede al trono del Regno Unito e dei territori del Commonwealth. In Scozia è conosciuta come duchessa di Rothesay.

È figlia del maggiore Bruce Shand (1917-2006) e di Rosalind Maud Cubitt (1921-1994), figlia di Roland Cubitt terzo barone di Ashcombe. La sua bisnonna materna era Alice Keppel (1868-1947), aristocratica inglese e amante di Edoardo VII del Regno Unito.
Camilla Shand si è sposata il 4 luglio 1973 con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell'esercito britannico, da cui ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles. Camilla ha però avuto una trentennale relazione con il principe Carlo, che non si è interrotta durante i rispettivi matrimoni. Il 3 marzo 1995 infine Camilla e Andrew Parker Bowles hanno divorziato.
Carlo e Camilla hanno ripreso a frequentarsi dal 1999, si sono fidanzati ufficialmente il 10 febbraio 2005. Hanno celebrato il loro matrimonio il 9 aprile 2005 a Windsor.
Va sottolineato che Camilla è stata battezzata e cresciuta nella religione anglicana: nonostante si sia sposata con il cattolico Andrew Parker Bowles e i due figli della coppia siano stati entrambi cresciuti nella religione cattolica, Camilla è comunque rimasta fedele alla Chiesa d'Inghilterra e non si è convertita al cattolicesimo. L'eventuale fede cattolica di Camilla avrebbe portato Carlo, in seguito al matrimonio, ad essere escluso dalla linea di successione al trono britannico, ovviamente insieme a tutti i suoi discendenti.
Il diritto di Camilla a intitolarsi Principessa del Galles è stato discusso prima del matrimonio con Carlo: il Lord Cancelliere, avendo esaminato il caso, ha stabilito che, come moglie del Principe, Camilla sarebbe automaticamente diventata Principessa del Galles, a meno di un cambiamento nello statuto che affermasse diversamente; non essendo stata introdotta nessuna legge per togliere a Camilla il titolo, Camilla è quindi diventata, dal momento del suo matrimonio con Carlo, principessa del Galles; tuttavia ha scelto di non utilizzare il titolo, e preferisce essere chiamata solo con il titolo minore di duchessa di Cornovaglia, per evitare confusione con la prima moglie del principe di Galles, Diana, principessa del Galles.
Analogamente, a meno che non venga stabilito per legge il contrario, al momento della successione di Carlo, Camilla, come moglie del re, diventerà automaticamente a tutti gli effetti regina; è stato però indicato che quando Carlo ascenderà al trono, Camilla continuerà a venire chiamata Sua Altezza Reale, con il semplice titolo di Principessa consorte.

Nessun commento: