mercoledì 25 gennaio 2012

Staffan de Mistura

Staffan de Mistura (Stoccolma, 25 gennaio 1947) è un diplomatico svedese naturalizzato italiano. Nato a Stoccolma nel 1947 da madre svedese e padre italiano, suo padre era originario di una famiglia nobile di Sebenico in Dalmazia, nell'odierna Croazia.
Dopo una carriera di 36 anni in varie agenzie dell'ONU, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon lo ha nominato Rappresentante Speciale (SRSG) per l'Iraq l'11 settembre 2007. È stato il successore del Rappresentante Speciale Ashraf Qazi assumendone le responsabilità nell'area di missione il 5 novembre e a Baghdad l'11 novembre 2007. Nel luglio del 2009 de Mistura è divenuto vice direttore esecutivo per le Relazioni Esterne del Programma Alimentare Mondiale a Roma. A marzo 2010 de Mistura è stato designato Rappresentante Speciale in Afghanistan. Le precedenti cariche di De Mistura presso l'ONU includono quella di vice Rappresentante Speciale in Iraq e direttore del centro informazioni ONU a Roma. Il suo lavoro lo ha portato in molti dei luoghi più problematici ed instabili del mondo tra cui Afghanistan, Iraq, Libano, Rwanda, Somalia, Sudan ed ex Jugoslavia. Il 28 novembre 2011 è nominato Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri del Governo Monti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, questo articolo risulta essere copiato completamente o quasi da Wikipedia. Ricordo che se si citano contenuti rilasciati con licenza GFDL si è obbligati per legge a citare la fonte.