
Massimo Buscemi (Varese, 1º ottobre 1947) è un attore italiano.
Buscemi ha partecipato a diversi film, ricoprendo ruoli secondari. Il suo esordio si data al 1976, col film Lettomania. In quello stesso anno è nel cast di Oh, Serafina! in un ruolo di poche battute. In quel periodo il genere più in voga in Italia era il poliziottesco, e Buscemi ne entra a far parte recitando in Milano... difendersi o morire (1977) in cui interpreta un detenuto.
Nel 1980 Maurizio Nichetti lo vuole in Ho fatto splash, ed anche Adriano Celentano lo aggiunge al cast dei suoi Asso e Il bisbetico domato dove impersona il contadino lombardo Biagi.
Nel 1983 è in Un povero ricco di Pasquale Festa Campanile. Nel 1986 è un ladro di carrelli in Grandi magazzini, e nel 1991 recita nella sitcom Andy e Norman in cui Zuzzurro e Gaspare interpretano i personaggi di Neil Simon.
Ma il ruolo che lo renderà famoso[senza fonte] è nel programma televisivo RAI Quelli che il calcio, dove, nella seconda metà degli anni novanta è stato ospite fisso, impersonando l'enigmatico esperto Massimo Alfredo Giuseppe Maria che sapeva tutto di campionati, squadre, calciatori e che si definiva "...tassonomico e non nozionistico..." e che concludeva ogni descrizione col tormentone "Tutto questo, per la precisione!".
Nessun commento:
Posta un commento