venerdì 7 ottobre 2011

Brian Johnson


Brian Johnson (Dunston, 5 ottobre 1947) è un cantautore britannico. È membro degli AC/DC dal 1980.
Molti, erroneamente, lo indicano come il secondo cantante del gruppo dopo Bon Scott: in realtà gli AC/DC esordirono con alla voce Dave Evans, il quale però rimase nel gruppo per meno di un anno (dal dicembre del 1973 al settembre del 1974) ed incise col gruppo soltanto un singolo pubblicato unicamente in Australia.
Attualmente Brian Johnson vive a Sarasota, Florida, USA.

Brian ha in parte origini italiane: suo padre Alan era un sergente maggiore dell'esercito britannico, mentre sua madre, Ester De Luca, è italiana di Frascati, in provincia di Roma. Johnson ha affermato di aver ereditato il timbro vocale dal padre.
Prima di entrare negli AC/DC, Johnson cantava nei Geordie, una glam rock band di Newcastle formata nel 1972. Dopo aver pubblicato diversi singoli, la band si sciolse nel 1978, ma Johnson decise di riformarla nel 1980. Ma dopo aver firmato qualche contratto, nello stesso anno, venne chiamato ad un'audizione per gli AC/DC. Johnson entrò quindi nella band il 15 aprile 1980, dopo la morte del precedente singer Bon Scott avvenuta nel febbraio dello stesso anno. Il ruolo di cantante nel gruppo fu un compito assai impegnativo per Johnson, ma senza ombra di dubbio gli AC/DC ritrovarono immediatamente la strada del successo, come testimoniato dal celebre album Back in Black, pubblicato nel 1980 e ricordato come uno dei migliori lavori hard rock di tutti i tempi: il disco arrivò al nº 1 nel Regno Unito e al nº 4 negli USA dove restò per mesi nella Top Ten di Billboard; seguì un tour mondiale di grande successo che consacrò Brian degno successore di Bon. Nel novembre del 1981 uscì For Those About to Rock (We Salute You) che si piazzò direttamente alla prima posizione nelle classifiche statunitensi e vendette milioni di copie in tutto il mondo, seguito da un altro tour mondiale da tutto esaurito. L'attesa per vedere Brian, Angus & Co. finì nel settembre 1984 con due date (Nettuno e Torino) con il tour di supporto all'album Flick of the Switch, uscito nel 1983. Seguirono poi altri dischi e altri tour mondiali di successo e solo nell'ultima decade il gruppo, complice un braccio di ferro con la vecchia etichetta, ha rallentato il passo. Curiosamente nel 1997 Johnson avviò per la prima volta una collaborazione con una band esterna; si trattò della composizione e l'incisione di un brano della band hard & heavy Jackyl dal titolo di "Locked and Loaded", la quale comparve nel loro terzo album Cut the Crap.

Nessun commento: