A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
venerdì 7 ottobre 2011
Franco Vannini
Franco Vannini (San Giovanni Valdarno, 7 ottobre 1947) è un ex calciatore italiano, tra i principali artefici del successo del Perugia dei Miracoli di fine anni settanta.
Giocatore
Molto alto, soprattutto per i canoni dei calciatori dell'epoca, ma comunque coordinato ed efficace, nonché dotato di un ottimo bagaglio tecnico, cresce nell'Arezzo, con il quale debutta in Serie B, poi passa all'Entella dove si mette in luce disputando un ottimo campionato di Serie C. Torna quindi in Serie B nelle file Como, escudendo una breve e sfortunata parentesi a Foggia, fino al 1974, quando viene rilevato dal Perugia, dove viene raggiunto dal giovane Renato Curi, futura sfortunata bandiera biancorossa e suo compagno di squadra nel Como.
Vannini con la maglia del Perugia.
Nelle file degli umbri centra, al primo tentativo, la storica promozione in Serie A e progressivamente diviene uno degli uomini-cardine di quella formazione, efficace sia nel ruolo di "torre", sia in quello di regista, sia in quello di realizzatore (ben 9 reti nella stagione 1976-1977).
Resta a Perugia per cinque anni, fino alla celebre stagione 1978-1979, in cui, sotto la guida di Castagner, la squadra finisce seconda, imbattuta, alle spalle del Milan della stella.
Proprio durante quel campionato, alla 2a giornata del girone di ritorno (Perugia-Inter 2-2), rimane vittima di un grave infortunio di gioco che gli stroncherà la carriera. Un brutto fallo del difensore dell'Inter Adriano Fedele -tra l'altro commesso a gioco fermo-, pochi istanti dopo aver realizzato il gol dell'1-2, in un match tiratissimo che vedeva l'Inter in vantaggio per 2-0 alla fine del primo tempo, gli provocò un grave infortunio. L'incidente lo costrinse al ritiro e privò il Perugia forse del suo uomo decisivo nella lotta scudetto contro il Milan.
A causa dell'infortunio Vannini dovette chiudere la sua carriera agonistica in anticipo, a poco più di 31 anni. Nella permanenza nel massimo campionato ha realizzato 22 reti in 128 incontri disputati.
Allenatore
Al termine dell'attività di giocatore, ha intrapreso quella di allenatore, guidando alcune formazioni di Serie C fra cui Cangi, Jesina, Monopoli, Teramo, Fidelis Andria, Salernitana, Catania, Cremapergo, ancora Fidelis Andria, Giarre. Ha allenato anche la Nazionale Italiana Pugili Calcio. Attualmente è il responsabile della Scuola calcio del Perugia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento