A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
mercoledì 25 gennaio 2012
Eduardo Gonçalves de Andrade
meglio noto come Tostão (Belo Horizonte, 25 gennaio 1947) è un ex calciatore e attualmente commentatore sportivo brasiliano.
Già componente della Nazionale brasiliana, con cui vinse il Mondiale 1970, fu eletto Calciatore sudamericano dell'anno nel 1971.
Club -
Nato nello Stato brasiliano di Minas Gerais, Eduardo Gonçalves De Andrade crebbe calcisticamente nell'América Mineiro di Belo Horizonte e, a 14 anni, entrò nelle giovanili del Cruzeiro, dove si guadagnò l'appellativo di Tostão (Monetina), che divenne anche il suo soprannome. Dopo un ulteriore anno di apprendistato all'América, tornò al Cruzeiro in pianta stabile ed esordì come centravanti in prima squadra a sedici anni. Con la maglia del Cruzeiro vinse cinque edizioni consecutive del Campeonato Mineiro, dal 1965 al 1969, risultandone per quattro edizioni consecutive il miglior marcatore (dal 1965 al 1968). Con 249 gol ufficiali, inoltre, Tostão è tuttora il miglior realizzatore della storia del Cruzeiro. Inoltre, è detentore del record di gol (143) realizzati nello Stadio Mineirao di Belo Horizonte, avendo la miglior media di gol nello stadio per anno: 17,875; seguito dal centravanti dell'Atletico Mineiro, Reinaldo, con 11,692 per anno. Il suo passaggio al Vasco da Gama di Rio de Janeiro, nel 1972, fu uno dei più famosi dell'epoca e uno dei più costosi del calcio brasiliano. Tuttavia Tostão non ebbe modo di rendersi molto utile alla sua nuova squadra: già sofferente per un distacco di retina a causa di una pallonata in faccia ricevuta nel 1969 durante un incontro con il Corinthians, spese parecchio tempo per consulti medici finché, per salvaguardare la sua vista, decise di ritirarsi nel gennaio 1974 a soli 27 anni.
Nazionale -
In Nazionale, Tostão fu chiamato abbastanza presto, a 19 anni, e si mostrò subito molto prolifico: prese parte alla spedizione in Inghilterra per il campionato del mondo 1966 e, soprattutto, in Messico per quello del 1970, che il Brasile vinse (in finale contro l'Italia). In totale furono 36 (su 65 partite) i gol segnati da Tostão nella selezione brasiliana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento