venerdì 24 giugno 2011

Peter Frederick Weller


Peter Frederick Weller (Stevens Point, 24 giugno 1947) è un attore statunitense, famoso per il suo ruolo nel film Robocop: il futuro della legge.

Figlio più giovane di un pilota di elicotteri, è costretto a viaggiare molto sin da piccolo a causa del lavoro del padre. Completerà gli studi superiori fra la Germania e San Antonio, in Texas, per poi accedere alla University of North Texas, attirato dalla possibilità di suonare la tromba nell'apprezzata jazz band dell'Università. Due settimane dopo il conseguimento della laurea si trasferisce a New York, dove ottiene le sue prime apparizioni in vari teatri di Broadway.
Cinema
Nei primi anni ottanta imbocca la via del cinema e, dopo qualche piccola parte, nel 1982 ottiene il suo primo ruolo di una certa rilevanza in Spara alla luna di Alan Parker, al fianco di Diane Keaton e Albert Finney. Il grande successo (mai però ripetuto) arriva nel 1987, quando ottiene la parte del famoso robot-poliziotto Alex Murphy in Robocop: il futuro della legge, a cui segue, nel 1990, Robocop 2. Nel 1997 ottiene la sua prima (e ad oggi unica) regia per il film Ricatto senza fine.
Televisione
Nel 2006 partecipa alla quinta stagione della serie televisiva 24 nel ruolo dell'ambiguio Christopher Henderson. Nel 2010 prende parte alla quinta stagione di Dexter nella veste di un agente corrotto indagato dagli affari interni. È anche apparso in Star Trek: Enterprise, Detective Monk e Fringe.

Nessun commento: