giovedì 23 giugno 2011

Bryan Neathway Brown


Bryan Neathway Brown (Sydney, 23 giugno 1947) è un attore australiano.

Bryan crebbe a Panania, un sobborgo sud-occidentale di Sydney. Conseguita la laurea, cominciò a lavorare come assicuratore e nel tempo libero si cimentava come animatore teatrale. Fu così che scoprì la sua passione per la recitazione. Nel 1964 Brown si recò in Inghilterra, per recitare all'Old Vic; poi fece ritorno in Australia dove divenne membro del Genesian Theatre (Sydney), esibendosi nella rappresentazione A Man for All Seasons di Colleen Clifford.
Successivamente entrò a far parte della Queensland Theatre Company. Fece la prima apparizione nel mondo del cinema nel 1977, con una parte di secondaria importanza nel film The Love Letters From Teralba Road. Nei due anni successivi recitò in altri film australiani.
Nel 1980 divenne noto al pubblico internazionale grazie alla sua interpretazione in Esecuzione di un eroe.
Anche se lavorò per molti anni nelle produzioni australiane, apparve anche in alcune mini-serie televisive americane dopo aver conquistato la popolarità negli Stati Uniti con A Town Like Alice (1981). In Uccelli di rovo (1983), con protagonisti Richard Chamberlain e Rachel Ward, fu nominato per un Emmy.
Alcuni anni dopo fu il protagonista di alcuni film che ebbero un successo internazionale, come Tai-Pan con Joan Chen, Gorilla nella nebbia con Sigourney Weaver e Cocktail con Tom Cruise.
Il 16 aprile 1983 si è sposato con l'attrice Rachel Ward, conosciuta sul set di Uccelli di rovo quello stesso anno.
Negli anni '90 e in questi ultimi anni prese parte a produzioni televisive americane e australiane, e anche in alcuni film. Apparve anche in alcuni spot televisivi inglesi.
Ha recitato a fianco di Nicole Kidman e Hugh Jackman nel film diretto da Baz Luhrmann: "Australia (film 2008)".
Attualmente Bryan Brown vive vicino a Sydney con la moglie ed i loro tre figli: Rose, Mathilda e Joe.

Nessun commento: