A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
venerdì 24 giugno 2011
Rodolfo Torti
Rodolfo Torti (Roma, 24 giugno 1947) è un autore di fumetti italiano.
Dopo essersi diplomato presso l'Istituto per la Cinematografia e la Televisione, inizia a lavorare nell'animazione e nella grafica pubblicitaria, per poi passare al fumetto collaborando con gli editori Aprea e Corbi.
A partire dal 1973 inizia a collaborare con l'autore di testi Marco Di Tillo per il giornale Flash con il personaggio poliziesco di Mark Dhytle e con quello western di Hud Kelly. Poi disegna diverse storie autoconclusive per Skorpio e Lanciostory. Nel 1976 partecipa insieme a Marco Di Tillo al "Concorso Paese Sera per una nuova striscia italiana" con il buffo personaggio dello Yeti che si classifica nei primi posti e viene poi pubblicato settimanalmente da Lanciostory e poi da Quaderni del Sale. Dal 1979 disegna per Il Giornalino storie di Firemen, Area di Servizio e Rosco e Sonny, serie che eredita da Giancarlo Alessandrini.In quel periodo disegna per Il Giornalino alcune puntate della serie "I grandi del Jazz" e "I Grandi del Calcio" sempre su testi di Marco Di Tillo. I Grandi del Jazz verrà riproposto su tavole quotidiane da "Il Giorno" di Milano.
Nel 1984 disegna Jan Karta, serie scritta da Roberto Dal Prà che viene inizialmente pubblicata sulle pagine di Orient Express e poi proseguita dalla Comic Art, casa editrice di cui Torti diventa anche responsabile artistico.
Nel 1989 avviene l'approdo alla Sergio Bonelli Editore sulle pagine di Nick Raider, per cui disegna un solo episodio in collaborazione con Iginio Straffi, per poi passare nel 1993 sulle pagine di Martin Mystère, testata per cui lavora attualmente.
Nel 1995 ha ricevuto il prestigioso Yellow Kid come miglior disegnatore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento