A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
venerdì 3 giugno 2011
Bruno Carlo Longhi
Bruno Carlo Longhi (Casorate Primo, 2 giugno 1947) è un giornalista, musicista, paroliere e telecronista sportivo italiano.
Bassista
Prima di svolgere la sua attuale professione di telecronista, Bruno Longhi nel 1963 assieme a Tonino Cripezzi e Mario Lavezzi fonda - come bassista - il complesso musicale I Trappers, una band che dopo aver inciso il singolo "Ieri a lei" (cover di "Yesterday"), si scioglie.
Attorno agli anni '60, fece parte della band dei 4 Satelliti, sempre come bassista.
Negli anni settanta ha fatto parte - sempre come bassista - del gruppo Flora Fauna & Cemento - con il quale ha inciso alcuni 45 giri e due album.
Per approfondire, vedi la voce Flora Fauna Cemento.
Falsa è la leggenda che lo vuole suonare in un celebere video (spesso ritrasmesso dalla RAI), in cui Battisti e Mina duettano sulle note di Mi Ritorni in Mente, il giovanissimo musicista alle spalle dei due cantanti era infatti per l'occasione Angel Salvador de I Ribelli.
Giornalista
Divenuto giornalista professionista nel 1981, ha iniziato la sua carriera per Telemontecarlo e lavora attualmente per Mediaset e per Rai Italia, in qualità di telecronista delle principali partite di Serie A e Coppa dei Campioni trasmesse sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Inoltre è tra gli inviati al seguito della Nazionale.
Dal 1996 al 2010 ha commentato per le reti Mediaset tutte le finali di UEFA Champions League disputate negli anni pari, tra cui la vittoria della Juventus a Roma nella finale del 1996 contro l'Ajax, e quella dell'Inter vittoriosa a Madrid contro il Bayern Monaco. Dal 1989 ha narrato 6 finali di Coppa Intercontinentale, cinque delle quali disputate dal Milan, negli anni 1989, 1990, 1993, 1994 e 2003, e una dalla Juventus, nel 1996, e per il digitale terrestre di Mediaset Premium tutte le partite del Mondiale per Club 2007.
Sempre nel 1996 ha commentato la gara della Nazionale italiana contro la Moldavia, valida per le Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 1998, trasmessa su Canale 5.
Ha anche prestato la sua voce alla telecronaca di alcuni videogiochi della saga FIFA, prodotta da Electronic Arts. Affiancato prima da Giovanni Galli in FIFA 2003 e FIFA 2005, successivamente la sua telecronaca in FIFA 06 si avvale del commento tecnico di Aldo Serena e un anno più tardi in UEFA Champions League 2006-2007 di Giuseppe Bergomi.
Dall'autunno 2010 è ospite fisso del programma Controcampo in onda su Rete 4.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento