lunedì 6 giugno 2011

Robert Barton Englund


Robert Barton Englund (Glendale, 6 giugno 1947) è un attore statunitense, protagonista della serie horror Nightmare, nelle vesti di Freddy Krueger.

Figlio di un ingegnere aeronautico di origini svedesi, dopo aver frequentato le scuole della Granada Hills High School, UCLA, termina gli studi all'università di Oakland.
Una volta entrato nella Royal Academy of Dramatic Art inizia la sua attività di attore professionista. Conosce e sposa Elizabeth Gardner il 15 settembre 1968, il cui matrimonio termina con divorzio pochi anni dopo.
La prima partecipazione ad un'opera importante è nel 1974, quando recita nel film "Buster and Billie", da allora si contano più di 100 apparizioni significative tra telefilm e film.
Partecipa anche al provino per il protagonista di Guerre stellari Luke Skywalker nel 1977, finendo per non essere scelto[1]
Nella prima metà degli anni 80 è uno dei protagonisti di V-Visitors, dove interpreta Willy, extraterrestre altruista e nonviolento.
Nel 1984 veste le panni del personaggio con cui in futuro molti lo identificheranno e che più di tutti gli darà fama: Freddy Krueger, il maniaco omicida che colpisce le sue vittime nei sogni, nato dalla mente di uno dei piu celebri registi horror, Wes Craven. Englund girerà otto film con questo personaggio, senza contare quelli televisivi.
Roxanne Rogers diventa la sua seconda moglie (si sposano nel 1986) e fra i due inizia anche un rapporto lavorativo; la donna recita nel primo film in cui Robert lavora come regista, tre anni dopo nel 1989: "976 Chiamata per il Diavolo". Questo matrimonio termina con un nuovo divorzio per via di Nancy Booth, decoratrice conosciuta in uno dei suoi film, che diventa la sua terza moglie. Nel corso della sua lunga carriera, una volta ha interpretato se stesso.
Nel 2005 è nel cast di "2001 maniacs", remake del film del 1964 Two Thousand Maniacs!. Nel 2007 ha visitato (per le location del film The Vij ) la città di Reggio Calabria e due paesini reggini distanti 40km, Pentedattilo e Bova dichiarando di aver tratto ispirazione da essi[4]. Inoltre è presente nel DLC speciale Call of the Dead, mappa Zombie contenuta in Escalation, di Call Of Duty Black Ops

Nessun commento: