Sistema solare: nascono i plutoidi
Autore: scienzetv
Data di creazione 13/06/2008 - 11:37
Autore: scienzetv
Data di creazione 13/06/2008 - 11:37
WASHINGTON, Usa -- L'Unione astronomica internazionale (Iau) ha deciso di battezzare con il termine "plutoidi" tutti gli oggetti presenti oltre l'orbita di Nettuno. Ora Plutone (nella foto), che dal 2006 è stato declassato dallo status di pianeta tradizionale al ruolo di "pianeta nano", potrà godere di questo nuovo titolo.
Plutone, detronizzato dal rango di pianeta, potrà prendersi una piccola rivincita. Il comitato esecutivo della Iau, riunito a Oslo, in Norvegia, ha deciso di creare la nuova categoria dei plutoidi.
Il termine sta ad indicare corpi celesti in orbita attorno al Sole, con una forma sferica, e che non devono avere altri piccoli corpi nella loro orbita.Stando a quanto stabilito dall'organizzazione, i plutoidi devono avere massa sufficiente a creare una forza di gravità propria, non trascurabile, e devono trovarsi in un’orbita trans-nettuniana.I due plutoidi conosciuti e che hanno ricevuto un nome sono Plutone ed Eris. Gli astronomi, comunque, si aspettano di includerne altri nella lista.
Fonte:http://www.scienze.tv/node/4081
Nessun commento:
Posta un commento