mercoledì 31 agosto 2011

Rita Dalla Chiesa


Rita Dalla Chiesa (Casoria, 31 agosto 1947) è una conduttrice televisiva italiana.
È figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e sorella del politico Nando Dalla Chiesa. È stata sposata con Roberto Cirese (dal quale ha avuto una figlia, Giulia, cantante di jazz) e con Fabrizio Frizzi.
Nota per il suo impegno animalista, la sua immagine è principalmente legata al longevo programma Mediaset Forum, che conduce fin dal 1988 con una pausa tra il 1997 e il 2003.

Gli esordi
Rita Dalla Chiesa ha cominciato la sua carriera televisiva su Rai 2 negli anni ottanta, prima con il programma Vediamoci sul Due e poi con Pane e marmellata, programma per ragazzi in onda il pomeriggio condotto insieme a Fabrizio Frizzi col quale si è sposata nel giugno del 1992. I due si sono separati nel 1998, mentre il divorzio definitivo è avvenuto nel 2002.
Il successo con Forum in Mediaset
Ha raggiunto la notorietà sulle reti Fininvest, dove fu chiamata a condurre dal 1988 Forum su Canale 5 in sostituzione di Catherine Spaak. Rimasta al timone del programma per numerose stagioni televisive fino al 1997, ne ha condotto anche edizioni speciali in prima serata intitolate Forum di sera. Nel frattempo ha condotto, nell'autunno del 1993, il programma musicale 44 gatti in onda su Canale 5 in prima serata la domenica per due puntate; la trasmissione, che celebrava le passate edizioni dello Zecchino d'Oro tramite filmati di repertorio acquistati direttamente dall'Antoniano e con esibizioni dei protagonisti della manifestazione ormai diventati adulti, ebbe un inaspettato successo in termini di ascolti e suscitò le critiche di RAI e Cino Tortorella circa una presunta illegittimità nello sfruttamento delle immagini dello Zecchino d'Oro.
Nel 1997, i vertici Mediaset decisero di spostare e di far traslocare il programma Forum su Retequattro, affidando però la conduzione alla conduttrice Paola Perego. Le venne così affidata quindi la conduzione invece del programma Signore mie, in onda su Canale 5 nella fascia del mezzogiorno, senza però riscontrare un buon successo televisivo.
Dal 1999 al 2001 ha condotto il talk show pomeridiano Il trucco c'è su Retequattro.
Il passaggio in Rai e il ritorno a Forum
Dopo un breve ritorno in RAI nel programma I fatti vostri dal 2002 al 2003, nel settembre 2003 è tornata a condurre Forum succedendo alla stessa Perego e andando in onda ogni mattina su Retequattro. Il programma ha riscosso ottimi risultati in termini di ascolto, tanto da permettere il debutto, nel 2006, di un piccolo prolungamento in onda sempre su Retequattro nel primo pomeriggio, intitolato Sessione pomeridiana di Forum.
Nei primi anni duemila ha inoltre condotto, sempre su Retequattro, il reality show C'era una volta la fattoria, programma che successivamente ha ottenuto successo con il titolo La fattoria e la conduzione di Daria Bignardi.
Grazie agli ascolti mantenutisi alti, nel gennaio del 2008 il programma è stato spostato e promosso di nuovo nel palinsesto della rete ammiraglia di Mediaset Canale 5, in tarda mattinata, mantenendo alti livelli di ascolto, insieme al contenitore mattutino Mattino Cinque in onda prima di Forum, con l'intento generale di rilanciare la società Mediaset nella fascia mattutina. È comunque rimasta invece ancorata su Retequattro la Sessione pomeridiana di Forum. Dal 14 settembre al 5 ottobre 2008 ha inoltre condotto un reality show di Canale 5, Il ballo delle debuttanti, in onda in prima serata e chiuso dopo poche puntate per i bassi e scarsi risultati di ascolto ricevuti.
Nel novembre 2010 conduce inoltre Forum Bau, la trasmissione in onda su Retequattro il sabato nel pomeriggio che si occupa del mondo degli animali, nata come Spin-off del celebre Forum.

Nessun commento: