venerdì 5 agosto 2011

Maria Rita Parsi di Lodrone


Maria Rita Parsi di Lodrone (Roma, 5 agosto 1947) è una scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana. Divenne nota al grande pubblico alla fine degli anni 70 con la pubblicazione di “Animazione in Borgata” ( Savelli- 1976) a cui fece seguito un libro di grande successo sugli adolescenti difficili: “Lo scarico” ( Savelli 1978) pubblicato l’anno successivo in Germania, col titolo di “Abfall,( Rowolt 1979) ed anche in Germania fu un grande successo. Negli anni 90 ci fu la pubblicazione del libro I quaderni delle bambine, una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Collabora a molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta di psicologia e opinionista. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.

Durante il suo percorso professionale ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta; la sua formazione è avvenuta a contatto con grandi maestri della sociologia (F. Ferrarotti, A. Antiochia), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, A. Bernardini, Alberto Manzi) della antropologia (A. Di Nola) della psicologia (E. Canestrari, L. Spaltro, L. Ancona, F. Morino Abbele), della neuropsichiatria infantile (G. Bollea) della psicanalisi (C. Musatti, E. Mazzonis, F. Di Giulio) della sessuologia (J. Baldaro Verde), della psicoterapia (F. Marolla, Cesare De Silvestri, L. De Marchi, M. Festa, A. Lo Iacono) con psicologi stranieri tra i quali Ronald Laing, Alexander Lowen, Rollo May.
È nella redazione della rivista "Riza psicosomatica" ed è iscritta all'albo dei giornalisti. Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione).
Ha elaborato e messo a punto una "metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico e socio-pedagogico, denominata psicoanimazione". Ha fondato e dirige la SIPA ("Scuola Italiana di Psicoanimazione": istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1992 ha dato vita all'Associazione Onlus "Movimento per, con e dei bambini", divenuta nel 2005 Fondazione "Movimento Bambino".
La Fondazione Movimento Bambino che conta quattro centri in Italia, opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale.

Nessun commento: