sabato 28 maggio 2011

Leland "Lee" Bruce Sklar


Leland "Lee" Bruce Sklar (Wisconsin, 28 maggio 1947) è un musicista, cantante, compositore e autore di colonne sonore statunitense.
Il suo strumento è il basso: ha contribuito alla realizzazione di migliaia di album, collaborando con i migliori musicisti internazionali.
La sua inconfondibile barba lunga rende il suo aspetto unico e riconoscibile in tutti i video dei concerti cui prende parte.
Nel 2007 è entrato a far parte della band americana Toto, in sostituzione dello storico bassista Mike Porcaro.Durante questo concerto è stato chiamato da molti Mago Merlino.

Nato nel Wisconsin, la sua famiglia si è spostata in California quando lui era ancora molto piccolo. A 5 anni ha iniziato a suonare il pianoforte. Quando frequentava le scuole superiori voleva continuare a studiare il piano, ma nella sua compagnia c'erano molti pianisti e nessun bassista, così decise, quando ne ebbe la possibilità, di cambiare strumento e diventò bassista.
Ha studiato musica alla California State University di Northridge, dove ha conosciuto James Taylor e con lui ha iniziato a registrare i primi dischi, quando Taylor era ad inizio carriera. Proprio in quel periodo ha iniziato a ricevere richieste di collaborazione per la registrazione di album iniziando la sua brillate carriera di session man.
Nel 1970 Sklar ha collaborato con il batterista Russ Kunkel, il chitarrista Danny Kortchmar, ed il tastierista Craig Doerge; i tre hanno poi formato il gruppo chiamato The Section, registrando tre album tra il 1972 ed il 1977.

Nessun commento: