lunedì 16 maggio 2011

François de Sarre


François de Sarre (Dudweiler, 16 maggio 1947) è uno zoologo tedesco specializzato in ittiologia, scienze dell'evoluzione e paleoantropologia.

François de Sarre ha studiato del 1964 a 1973 la zoologia, il botanico und la paleontologia all' Universität des Saarlandes in Saarbrücken. Dopo alcuni anni dedicati alla ricerca in Tunisia (1973-1976), diventa consulente ed autore di pubblicazioni scientifiche destinate al grande pubblico, principalmente in Francia ed in Germania. Legato di amicizia con Bernard Heuvelmans, si appassiona per la Teoria del Bipedalismo Iniziale di cui è un ardente difensore. Nel 1988, fondi a Nizza il CERBI (Centro di Studi e di Ricerche sul Bipedalismo Iniziale). Di 1989 a 1991, partecipa alle perquisizioni del "Laboratoire d’Anthropologie dal Lazaret" a Nizza. François de Sarre è membro della Societas Europea Ichthyologorum (SEI, a Francfurto, Germania).

Opera
I punti forti dell'attività scientifica di François de Sarre sono l'ittiologia, le scienze dell'evoluzione, la Teoria del Bipedalismo Iniziale, ed la criptozoologia in ricordo dello zoologo belga Bernard Heuvelmans (1916 –2001), anche partigiano di un bipedalismo iniziale dei primi mammiferi.
François de Sarre è il autore o il coautore di un centinaio di pubblicazioni, nella stampa specializzata (ittiologia) o nelle riviste di volgarizzazione scientifica.

Nessun commento: