lunedì 21 febbraio 2011

Robert David Hall


« Chiunque sostenga la diversità e pensa che gli show dovrebbero dare un ritratto di quello che l'America è veramente, allora spieghi l’ironia di come star con incapacità spesso vengono escluse da questa equazione... Ci sono state molte persone che mi hanno dato ragione, con le parole e con i fatti. Ma, purtroppo, non c’è stata una assunzione di responsabilità di coloro che hanno voluto che dei professionisti dello spettacolo, “imperfetti”, venissero tagliati fuori dal nostro mondo, asserendo che lo spettatore chiede una visione perfetta... »
(Robert David Hall)

Robert David Hall (East Orange, 21 febbraio 1947) è un attore statunitense.

Ha frequentato la University of California (UCLA), Los Angeles, conseguendo la laurea in Letteratura inglese nel 1971.

Nel 1978 la sua vita cambia radicalmente. Gli vengono amputate entrambe le gambe a causa di un incidente che gli provocò delle gravi ustioni sul 65% del corpo. Da allora fa uso di arti meccanici e si è dedicato molto all’attività musicale. È proprio attraverso il recupero psicologico, operato attraverso la musica, che incontra la terza moglie un anno dopo il suo incidente. Sposandola circa 20 anni più tardi.

Attore di carattere, barbuto, fin dal suo incidente ha fatto parecchia attività radiofonica e di doppiaggio, che gli consentono di compensare la sua incapacità motoria.

Viene scelto per il ruolo del coroner, Dr Albert Robbins, su CSI: Scena del crimine (2000); inizialmente doveva essere un unico episodio ma, immediatamente, col suo carattere, diviene un personaggio (secondario) eccellente. Partendo da questo successo monumentale, Hall diviene un portavoce appassionato dell'importanza di assumere attori con incapacità fisico-motorie. È stato testimone di fronte al Congresso e rappresenta una colonna nazionale presiedendo il Comitato delle Star con Incapacità.

È un ottimo cantante e pianista, grande esecutore anche con la chitarra.

Nessun commento: