giovedì 10 febbraio 2011

Giuseppe Basini


Giuseppe Basini (Reggio Emilia, 10 febbraio 1947) è un fisico e politico italiano.

Dopo la laurea in fisica nucleare, conseguita all'università di Roma, ha ricoperto incarichi di ricerca in vari paesi (Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera) per molte istituzioni scientifiche (Nasa, CEA, CERN) percorrendo i gradi della carriera accademica fino al rango, di dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Nel marzo 2010 è stato invitato per la sua teoria Open Quantum Relativity ad assumere la posizione, che attualmente ricopre, di Guest Professor presso il CERN di Ginevra. Ha inoltre ricoperto, in qualità di esperto indicato dal Ministero degli Esteri, l'incarico di membro della Commissione Sostituzione Materiali della Comunità Economica Europea, per lo studio della possibilità economica di sostituzione dei materiali rari o in via d'esaurimento. Attualmente ha al suo attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche, fra cui 165 su riviste specializzate.

1 commento:

Franco Bifani ha detto...

Dott. Basini, Le chiedo venia se mi permetto di disturbarLa per una quisquilia. Mi è parso di riconoscere in Lei, mi perdoni se ho errato, dopo decenni di lontananza, forse un Suo coetaneo, figlio del Gestore, negli anni '50-'60, delle Terme di Salsomaggiore. Se si tratta di Lei, io me la ricordo, insieme a Suo padre, in giro per la cittadina termale e quando venivo a trovare i Suoi, a Villa Igea, a Salso; Lei era un biondino, esile, elegantissimo, cortesissimo, come i Suoi, con mia madre, che era la Preside della locale Scuola Media e di cui Lei era stato alunno. Mio padre era il responsabile dell'Istituto Chimico del Berzieri. Io mi chiamo Franco Bifani ed ho solo un paio di anni più di Lei. Mi scuso se ho eventualmente confuso la Sua persona con quella di cui ho parlato in questo mio commento e La saluto caramente.
Se volesse rispondermi, la mia mail è la seguente: biffo45@teletu.it