giovedì 24 febbraio 2011


Edward James Olmos (Los Angeles, 24 febbraio 1947) è un musicista, attore e regista statunitense. È anche conosciuto con il soprannome di EJO.

Nato da un padre immigrato messicano, di fede battista, con un quarto di sangue ebraico ungherese (il nome originario era Olmosh) e una madre Americana-Messicana cattolica. È stato sposato, dal 1994, con l'attrice Lorraine Bracco come seconda moglie, dalla quale ha divorziato nel 2002. Nei tardi anni sessanta, Olmos iniziò a lavorare a musical comparendo in diverse piccole produzioni fino al suo grande successo nel ruolo di "El Pachuco" nell'opera "Zoo suit", opera che drammatizzava le rivolte del sud California tra Americani-Messicani e la polizia durante la seconda guerra mondiale. Lo spettacolo andò anche a Broadway e Olmos ricevette un Tony nomination. Altri grandi apparizioni furono in Wolfen, Blade Runner di Ridley Scott (per il quale ottenne il ruolo del poliziotto Gaff). Nel 1984 interpretò l'autoritario e taciturno tenente di polizia Martin Castillo nella serie tv Miami Vice per il quale vinse un Golden Globe e un Emmy. Nel 1988 ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo in Stand and Deliver. Dopo ruoli minori, nel 2003 ha ottenuto la parte del comandante William Adamo in Battlestar Galactica.

Meno significativa la sua attività di regista. Ha, al suo attivo, due lungometraggi che ha diretto e interpretato: Rabbia di vivere (American me, 1992) e Jack and Marilyn (2002)

Nessun commento: