giovedì 7 agosto 2008



Acqua a 467°C dal fondo dell'Oceano
Inserito da scienzetv il Gio, 07/08/2008 - 11:00



BERLINO, Germania -- Sta in fondo all'Oceano Atlantico la sorgente di acqua più calda mai rilevata. Autore della scoperta una scienziata tedesca, Andrea Koshinsky, che ha identificata a 3000 metri di profondità un'area di acqua bollente che raggiunge i 467 gradi di temperatura, in corrispondenza di quello che pare essere un enorme ammasso di magma sulla dorsale medio-atlantica.
La notizia è stata riportata dall'autorevole rivista New Scientist. Secondo la Koshinsky "l'acqua in quel punto è talmente calda da non poter nemmeno essere chiamata acqua".
Scientificamente parlando, si tratterebbe infatti di un «fluido supercritico», ovvero una sostanza con una temperatura e una pressione che superano il cosiddetto punto critico, in cui cambia stato. In altre parole, la sostanza si trova a metà strada fra un gas e un liquido. E' più densa del vapore, ma più leggera dell'acqua allo stato liquido. Quello della Koshinsky è un fenomeno che finora non era mai stato osservato in natura. Secondo i geologi che affiancano la scienziata tedesca, all'origine del riscaldamento dell'acqua ci sarebbe una sorta di viaggio al di sotto del fondale marino. Ovvero, l'acqua si infiltra sotto la dorsale fino ad arrivare al magma. Qui pressione e temperatura elevatissime la portano a raggiungere appunto lo stato supercritico. Dopodiché, riemerge dal fondale, attraverso le fessure nella crosta terrestre

Nessun commento: