sabato 20 agosto 2011

James Carter Pankow


James Carter Pankow (Saint Louis (Missouri), 20 agosto 1947) è un musicista, trombonista e arrangiatore statunitense noto soprattutto per essere uno dei fondatori dei Chicago.

Primi anni
Nato a Saint Louis, Missouri, fratello maggiore dell'attore John Pankow, all'età di otto anni si trasferì con la famiglia a Park Ridge, nell'Illinois, dove cominciò a suonare il trombone alla St. Paul of the Cross Elementary School.
Uno di nove fratelli, Pankow fu influenzato dal padre Wayne (musicista anche lui) e dal suo maestro della banda della Notre Dame High School di Niles (nella contea di Cook, padre George Wiskirchen.
Pankow guadagnò una borsa di studio musicale al Quincy College, dove studiò trombone basso. Alla fine del suo anno da matricola, tornò a casa per l'estate e qui formò una band che iniziò ad esibirsi dal vivo in alcuni locali. Non volendo abbandonare questo lavoro, Pankow si trasferì alla DePaul University.
Vita privata
Si è sposato il 5 maggio 1972 con Karen Marie Green, dalla quale ha divorziato nel dicembre 1993. Dal loro matrimonio sono nati (entrambi a Malibu) Jonathan James e Sarah Noel. Il 9 maggio 1998 si è sposato a Chicago con Jeanne Elisabeth Pacelli, dalla quale ha avuto altri due figli, Carter Wayne e Lillian Pierce. Recentemente la famiglia si è trasferita nel Tennessee.
Dai primi anni Settanta è amico intimo dell'ex chitarrista degli Eagles, Don Felder.

Nessun commento: