A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
domenica 21 agosto 2011
Frédéric Mitterrand
Frédéric Mitterrand (Parigi, 21 agosto 1947) è un regista, sceneggiatore e attore francese, nonché scrittore, documentarista, animatore e produttore televisivo e radiofonico, dal 24 giugno 2009 è ministro della Cultura e della Comunicazione nel Governo François Fillon II, riconfermato il 14 novembre 2010 nel Governo François Fillon III.
È nipote di François Mitterrand: suo padre, Robert Mitterrand (Jarnac, 22 settembre 1915 - Parigi, 9 settembre 2002), è uno dei sette fratelli dell'ex presidente della Repubblica. Ingegnere, industriale e uomo d'affari, Robert Mitterrand è direttore di gabinetto del fratello quando quest'ultimo è ministro per i Reduci e le Vittime di guerra (1947-1948) e segretario di Stato all'Informazione (1948-1949) in alcuni governi della Quarta Repubblica francese. Sua madre, Édith Cahier (nata a Fontainebleau il 20 novembre 1920), è una nipote acquisita di Eugène Deloncle.
Frédéric è il terzo di tre fratelli (dal secondo matrimonio con Arlette Paris, Robert Mitterrand avrà un quarto figlio). Cresce in un ambiente alto-borghese, ma la sua infanzia non può dirsi felice. È affidato, infatti, a una governante che lo sottopone di nascosto ai genitori a ogni genere di violenze fisiche e psicologiche. Per dieci anni, il ragazzo subisce il trattamento brutale in silenzio, ma l'esperienza traumatica lascia in lui delle cicatrici profonde.
Per sua stessa scelta, non ha mai avuto relazioni sentimentali. Ha due figli adottivi. Il più grande, Saïd Kasmi-Mitterrand (nato il 19 febbraio 1976 ad Hammamet), è produttore e regista. Il secondo, Jihed Gasmi-Mitterrand, è nato il 15 dicembre 1990.
Dopo aver vissuto tra Parigi e Hammamet, dall'estate 2008 al 23 giugno 2009 ha abitato a Roma. Dopo la sua nomina a ministro della Cultura e delle Comunicazioni si è ristabilito a Parigi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento