sabato 25 ottobre 2008

MAGIC fa sul serio



Distante seimila anni luce c’è una stella che emette pulsazioni di energia gamma da record. E’ la pulsar della Nebulosa del Granchio, una stella di neutroni in rapida rotazione su sé stessa, circa 30 volte al secondo. Pur avendo un diametro di appena 10 chilometri, poco più della metà di Roma all’interno del raccordo anulare, emette pulsazioni di radiazione ad altissima energia a un valore, ed è notizia di pochi giorni fa, molto maggiore di quanto si credesse.

La scoperta è stata effettuata attraverso MAGIC, il telescopio europeo sull’isola de La Palma alle Canarie costruito e gestito da numerose nazioni tra le quali Italia, Spagna e Germania. Marco Salvati responsabile italiano di MAGIC per conto dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica ci ha detto di più sul futuro prossimo del telescopio:“Il telescopio MAGIC, che è già il più grande specchio esistente per scopi astronomici nel mondo, avrà un gemello, uno specchio ugualmente grande posto a 80-90 metri dal primo. Questi due strumenti insieme avranno una vista stereoscopica, come due occhi invece di uno solo, e serviranno per studiare raggi gamma di altissima energia, centinaia di miliardi di volte più energetici dei fotoni che compongono la luce visibile.”

MAGIC intende sorprenderci ancora e per farlo potrà contare anche sull’aiuto della nostra atmosfera:“La rilevazione di questi raggi gamma non sarà diretta ma indiretta perché i due telescopi raccolgono in maniera stereoscopica un lampo di luce azzurra prodotto dal raggio di altissima energia che noi vogliamo rilevare durante la sua interazione con l’atmosfera. L’atmosfera è parte dello strumento, tanto quanto i due telescopi. Se l’atmosfera non ci fosse il sistema non potrebbe funzionare.”
Luca Nobili

Nessun commento: