giovedì 14 aprile 2011

David Michael Letterman


David Michael Letterman (Indianapolis, 12 aprile 1947) è un conduttore televisivo, comico e produttore statunitense. È inoltre proprietario della scuderia Rahal Letterman Racing e si occupa spesso di filantropia.
L'ironia di Letterman, spesso commedia humor surreale ed assurda, è pesantemente influenzata da comici come Steve Allen, Ernie Kovacs, e Johnny Carson. È conosciuto principalmente per la conduzione del Late Show with David Letterman sulla rete CBS (in Italia conosciuto come David Letterman Show).
Letterman è considerato una delle colonne dell'intrattenimento televisivo statunitense, caratterizzato da un sense of humor tipicamente da East Coast e contrapposto a quello un po' meno surreale di Jay Leno, suo principale concorrente.
In Italia è stato trasmesso per la prima volta da RaiSat, la cui esclusiva è stata successivamente ceduta a Sky Uno, ed ha costituito il format a cui si è ispirato Daniele Luttazzi nel suo spettacolo televisivo Satyricon, anche se tracce del suo modo di condurre si possono rivedere anche in Fabio Fazio nel suo Che tempo che fa.
Lo show va in onda su Sky Uno, in diretta differita, alle 20.00, dal martedì al sabato.

Nessun commento: