martedì 9 dicembre 2008

Invasione di super formiche in Europa



Invasione di super formiche in Europa
Piante e Animali
Inserito da scienzetv il Gio, 04/12/2008 - 12:41




LONDRA, Gran Bretagna -- Il loro nome "Lasius neglectus" fa storcere il naso. Ancora di più lo fanno le conseguenze su giardini e coltivazioni. L'Inghilterra trema sotto l'assedio di milioni di formiche di una specie "aliena" (nel senso di "non locale") forse proveniente dal Centrasia.
Il Daily Teleghraph le ha già soprannominate "super aunt" (super formiche). Sono capaci di provocare disastri inimmaginabili nei giardini, prati, aiuole e tutto quanto sia per loro commestibile. Comprese le formiche "residenti".
Sulla provenienza di questo esercito di piccoli animali "divoratutto" si sta ancora indagando. Secondo una ricerca finanziata dall'Unione Europea e pubblicata dalla rivista scientifica online Bcm Biology, si tratta di una specie euroasiatica, originaria del Mar Nero. Ma come sono arrivate da noi? Probabilmente attraverso un'introduzione involontaria da parte di qualche turista. Le formiche potrebbero essersi infilate in zaini o a bordo di automobili. E via...I primi esemplari sono stati individuati nel 1990 a Budapest. Da quel momento è iniziata una marcia inarrestabile sull'Europa. Fino a superare, con lo stesso metodo, il canale della Manica alla volta della verde Inghilterra.Secondo quanto rilevato dai ricercatori sarebbero 14 le colonie di super formiche localizzate sul suolo europeo. Si va dalla Polonia alla Turchia, passando per Belgio, Francia, Spagna, Germania e Italia. Certo è che queste super formiche sono molto resistenti. Prosperano in ambienti urbani. Sono molto aggressive, ammazzano le specie native, sterminano ragni e altri insetti, sopravvivono sottozero e possono arrivare ovunque. Il problema è che creano formicai fino a cento volte più grandi della norma. I ricercatori sono preoccupati. L'Europa, concludono nel rapporto, è già stata attraversata da insetti invasivi, ma mai da una specie pestifera come questa.

Nessun commento: