martedì 5 luglio 2011

Giancarlo Magalli


Giancarlo Magalli (Roma, 5 luglio 1947) è un autore televisivo e conduttore televisivo italiano.

Ha scritto molto per il teatro ed il cabaret. Tra le opere "Romoleide" e, in collaborazione con Pippo Franco, le commedie: Il naso fuori casa, Belli si nasce e È stato un piacere nelle quali ha anche recitato come coprotagonista.
Come sceneggiatore cinematografico ha, tra gli altri, scritto i film: "La gatta da pelare", "Due strani papà", "L'incarico (The Assignment)" e "Yougottabekidding".
Nel 1986 ha realizzato il gioco in scatola Ma non i coperchi, ideato con Renzo Arbore e pubblicato dalla International Team.
È autore di molte trasmissioni televisive, a partire dal famoso "Non Stop", il programma che lanciò tanti nuovi talenti nel 1977.
Ha scritto anche Patatrac (1981), Pronto Raffaella (1983), Pronto, chi gioca? (1985/1986/1987). In quest'ultima trasmissione sostituisce per un breve periodo alla conduzione Enrica Bonaccorti. Sono anche suoi i programmi: "Sotto le Stelle", "Galassia 2", "Lady Magic" e "Tutto Compreso".

Come attore cinematografico ha recitato nei film "Giovannona Coscialunga", "Nerone", "Scherzi da prete", "Liquirizia", "L'imbranato", "Il lupo e l'agnello", "Ciao marziano", "La gatta da pelare", "Sturmtruppen II", "Uccelli d'Italia", "Ho vinto la lotteria di Capodanno".
Ha doppiato il personaggio di Filottete nella versione italiana del film di animazione Hercules della Disney, premio per la migliore edizione internazionale.
Nel 2009 Magalli prende parte nella seconda serie della fiction di Rai 2 7 vite.
Nel 2011 è guest star ne Un medico in famiglia 7.

Nessun commento: