lunedì 21 febbraio 2011

Mauro Macario


Mauro Macario (Santa Margherita Ligure, 21 febbraio 1947) è un regista, scrittore, poeta, e cantautore italiano.

Nato dall'unione fra Erminio Macario e Giulia Dardanelli, dopo aver frequentato la Scuola d'Arte drammatica si è avviato alla regia cinematografica e televisiva, curando per il network RAI soprattutto programmi a carattere musicale.

Debutta come cantautore nel 1980 con l'album Amoropolis, inciso per la Durium; scrive inoltre canzoni per altri artisti, tra cui suo padre, per cui compone Ciao nonnino insieme a Valerio Liboni.

Nel 1990, al termine di un percorso artistico-esistenziale tracciato da esperienze disparate, si è avvicinato alla poesia, trovando ispirazione particolarmente in quella in lingua francese.

Fra il 1990 ed il 1994 ha pubblicato tre libri di poesie - Le ali della jena, Crimini naturali, Il Cantico della resa mortale - successivamente raccolte nel volume Il destino di essere altrove.
Suoi componimenti sono stati ripresi nell'antologia di poesia contemporanea Altramarea - Poesia come cosa viva, curata da Angelo Tonelli e pubblicata per i tipi di Campanotto Editore.

Per il teatro ha scritto negli anni settanta alcune commedie.
Ha collaborato e collabora con articoli di carattere letterario e di critica sociale alle riviste "A" e "Poesia" e al foglio anarchico Libertaria.

Nessun commento: