A disposizione di tutti i coetanei, da utilizzare ad uso personale o collettivo, per scambio di incontri, gemellaggi, opinioni, suggerimenti.
lunedì 28 febbraio 2011
Stephanie Michel Beacham
Stephanie Michel Beacham (Barnet, Londra, 28 febbraio 1947) è un'attrice inglese, in Italia la si ricorda principalmente per il personaggio di Sabella "Sable" Scott Colby, nella soap opera Dynasty (dal 1985 al 1989) e nel suo spin off: I Colby (dal 1985 al 1987). Ha poi interpretato la protagonista del telefilm Sister Kate (1989-1990) che le è valsa la nomination al Golden Globe come miglior attrice.
È una dei quattro figli di Joan, una casalinga e di un professionista; subito dopo la nascita le fu diagnosticata la completa sordità dall'orecchio destro, conseguenza della varicella che la madre prese in gravidanza, l'altro orecchio invece ha una capacità uditiva ridotta al 75%.
Stephanie prima di diventare attrice ha insegnato danza ai sordomuti, in seguito la modella. Finito il collegio ando in Francia a studiare mimica con Étienne Decroux, prima di frequentare la Royal Academy of Dramatic Art di Londra.
Nel 2010 torna alla ribalta partecipando al Celebrity Big Brother, la versione vip del Grande Fratello inglese. Dopo 27 giorni di permanenza nella casa, si è classificata al quinto posto.
L'attrice si è sposata nel 1973 col collega John McEnery da cui ha divorziato nel 1977, ed ha due figlie: Chloe e Phoebe.
Gidon Kremer
Gidon Kremer (in lettone: Gidons Krēmers) (Riga, 27 febbraio 1947) è un violinista e direttore d'orchestra lettone.
Nato in Lettonia da genitori di origine tedesca, ebrei, inizia lo studio del violino con suo padre e suo nonno (entrambi violinisti professionisti) a 4 anni e poi continua al Conservatorio di Riga, per poi perfezionarsi con David Oistrakh al Conservatorio Čajkovskij di Mosca. Nel 1967 vince il terzo premio al Concorso musicale Internazionale Regina Elisabetta del Belgio a Bruxelles, nel 1969 il primo premio al Concorso Paganini di Genova e nel 1970 il primo premio del Concorso internazionale Čajkovskij a Mosca.
Il primo concerto di Kremer in occidente ha luogo nel 1975, in Germania, seguito dalla partecipazione al Festival di Salisburgo nel 1976 e da una tournèe a New York nel 1977. Nel 1981, Kremer crea un festival di musica da camera a Lockenhaus, in Austria, basato su una programmazione di opere non convenzionali; dal 1992, il festival è conosciuto come Kremerata Musica. Nel 1996 Kremer fonda l'orchestra da camera Kremerata Baltica, composta da giovani musicisti dei Paesi baltici. Ricopre il ruolo di direttore artistico del festival Art Projekt 92 di Monaco et del festival d'estate di Gstaad (Svizzera).
Gidon Kremer è uno dei più grandi violinisti vissuti a cavallo del XX e del XXI secolo. L'originalità, la tecnica, e la profondità interpretativa delle sue esecuzioni fanno di lui una delle più brillanti personalità della musica classica. Kremer è conosciuto per il suo vasto repertorio, che va da Antonio Vivaldi o da Bach fino ai principali autori contemporanei. Di riferimento sono sue esecuzioni di autori come Astor Piazzolla, Philip Glass, Alfred Schnittke, Lera Auerbach, Arvo Pärt, Roberto Carnevale e John Adams. Fra i diversi compositori che gli hanno dedicato delle opere, si possono citare Sofia Gubaidulina (Offertorium) e Luigi Nono (La lontananza nostalgica utopica futura). Si è esibito, tra gli altri, con Martha Argerich, Krystian Zimerman, Mischa Maïsky, Keith Jarrett, Yo-Yo Ma, Kim Kashkashian, Valery Afanassiev, Oleg Maisenberg, Vadim Sakharov. Le sue performances con le più importanti orchestre del mondo e i più grandi direttori, come Leonard Bernstein, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Herbert von Karajan, Nikolaus Harnoncourt, Seiji Ozawa fanno parte dei momenti più eclatanti della musica degli ultimi 30 anni. Nel 2008 si è esibito con il duo Igudesman and Joo nello spettacolo A little nightmare music, uno show basato su un uso poco ortodosso di pianoforte e violino, dimostrando un pregevole senso dell' umorismo. La sua vasta discografia è principalmente per l'etichetta Deutsche Grammophon, per la quale incide dal 1978, ma ha inciso anche per Philips e Decca.
Suona un Guarneri del Gesù del 1730.
Alan Guth
Alan Guth (New Brunswick (New Jersey), 27 febbraio 1947) è un fisico e cosmologo statunitense.
Guth ha fatto ricerche nell'ambito della teoria delle particelle elementari e su come questa teoria sia applicabile nei primi istanti di vita dell'Universo.
Guth sviluppò per la prima volta l'idea di inflazione nel 1979 alla Stanford University dopo aver assistito ad una lezione di Robert Dicke sul Big Bang. Nel 1981 propose formalmente l'idea dell'inflazione cosmica: un universo nascente passa attraverso una fase di espansione esponenziale che fu guidata da una densità di energia del vuoto positiva (pressione del vuoto negativa). Nel 2006 i risultati di WMAP confermarono la teoria dell'inflazione cosmica. Guth è Victor F. Weisskopf Professor of Physics al Massachusetts Institute of Technology.
Giuseppe Bertolucci
Giuseppe Bertolucci (Parma, 27 febbraio 1947) è un regista e sceneggiatore italiano.
Figlio del poeta Attilio, muove i primi passi nel mondo del cinema facendo da aiuto del fratello maggiore Bernardo nel film La strategia del ragno (1970) per esordire l'anno dopo come regista nel mediometraggio I poveri muoiono prima.
Nel 1975, assieme al fratello Bernardo e a Franco Arcalli, scrive la sceneggiatura di Novecento. Nello stesso anno scrive il monologo teatrale Cioni Mario di Gaspare fu Giulia per Roberto Benigni, da cui verrà tratto il film del 1977 Berlinguer ti voglio bene. Lavora alle sceneggiature di La luna di Bernardo Bertolucci, Tu mi turbi di Benigni, Non ci resta che piangere di Benigni e Massimo Troisi.
Nel 1984 gira Segreti segreti, con un grande cast femminile; nel 1988 dirige Diego Abatantuono, Paolo Rossi e Laura Betti ne I cammelli. Nel 1994 è la volta del film Troppo sole, con una multiforme Sabina Guzzanti. Del 1999 è Il dolce rumore della vita.
Attualmente presiede la Cineteca di Bologna.
Sandie Shaw
Sandie Shaw (pseud. di Sandra Ann Goodrich; Dagenham, 26 febbraio 1947) è una cantante britannica, tra le più famose degli anni sessanta, soprannominata la cantante scalza per la sua abitudine di esibirsi sul palco a piedi nudi.
Ha vinto l'Eurofestival nel 1967 con Puppet On A String.
Tra i suoi maggiori successi ci sono due canzoni di Burt Bacharach (There's) Always Something There To Remind Me e Long Live Love.
In Italia ebbe un certo successo con due cover di sue canzoni come Il mondo nei tuoi occhi e La danza delle note.
Altre sue hit sono Those Were The Days tradotta in italiano in Quelli erano giorni, E ti avrò e Domani.
Nel 1970 è al Festival di Sanremo con Che effetto mi fa.
Rodolfo Maltese
Rodolfo Maltese (Orvieto, 26 febbraio 1947) è un chitarrista, trombettista e compositore italiano.
Rodolfo Maltese inizia la sua passione musicale con lo strumento musicale che era più presente in casa Maltese: la chitarra, ma poi all’età di quindici anni aggiunge un altro strumento frequentando un corso di tromba al Conservatorio Boccherini di Lucca dedicandosi così all’ascolto dei vari musicisti classici (Svjatoslav Richter, Andres Segovia, Arthur Rubinstein) e jazzisti (Wes Montgomery, Barney Kessel, Bill Evans, Erroll Garner, Art Tatum, John Coltrane e Gerry Mulligan).
venerdì 25 febbraio 2011
Lee Edward Evans
Lee Edward Evans (Madera, 25 febbraio 1947) è un ex atleta statunitense, vincitore di due medaglie d'oro ai Giochi olimpici di Città del Messico del 1968.
Evans si mise in luce fin da giovanissimo con eccellenti risultati: fu imbattuto durante gli anni della high school; nel 1966 vinse il suo primo campionato nazionale AAU sulle 440 iarde (402,34 m) ripetendosi nel 1967 sui 400 metri. Nel 1968, sempre sui 400 m, si aggiudicò sia il campionato AAU che quello NCAA.
Nel 1966 conquistò il suo primo record del mondo contribuendo all'impresa della staffetta 4x400 della nazionale statunitense che, a Los Angeles, corse in 2'59"6, prima volta al mondo sotto la barriera dei tre minuti.
Nel 1968 Evans vinse i trials di selezione per le Olimpiadi battendo il record del mondo dei 400 m (44"1), ma il primato non venne omologato perché le sue scarpette chiodate furono ritenute non conformi al regolamento. Nessun problema, invece, nella finale di Città del Messico, dove Evans vinse la medaglia d'oro olimpica con il nuovo record del mondo (43"86). Nella stessa edizione dei Giochi olimpici bissò l'oro correndo la frazione conclusiva della staffetta 4x400, stabilendo anche qui il nuovo record del mondo in 2'56"1. Entrambi i record avrebbero resistito per 20 anni.
Dopo aver vinto i campionati AAU nel 1969 e nel 1972, Evans mancò la qualificazione alla gara individuale dei 400 m per le Olimpiadi del 1972 finendo solo al quarto posto nei trials. Selezionato come quarto staffettista, non poté tuttavia difendere il suo titolo nemmeno in questa gara perché la staffetta statunitense venne ritirata dalle competizioni, dopo che due dei suoi componenti (Vincent Matthews e Wayne Collett) erano stati espulsi dalla squadra a seguito del loro gesto di protesta contro il razzismo al momento della premiazione della gara individuale svoltasi pochi giorni prima.
Terminata la carriera agonistica, Evans è rimasto nel mondo dell'atletica come allenatore. Nel corso degli anni ha intrapreso diverse iniziative a sostegno della lotta per i diritti civili e contro l'AIDS.
Enrico La Loggia
Enrico La Loggia (Agrigento, 25 febbraio 1947) è un politico italiano.
Docente di contabilità di stato nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, ha vinto premi e borse di studio in Italia e all'estero ed è stato autore di numerose pubblicazioni sugli organismi parlamentari e le istituzioni di controllo. Esercita la professione di avvocato cassazionista e revisore ufficiale dei conti.
Figlio di Giuseppe, ex presidente della Regione Siciliana, cognato del politico Attilio Ruffini e zio del giornalista Paolo Ruffini, la sua esperienza politica inizia presso il comune di Palermo, dove diventa per la prima volta assessore, in quota alla Democrazia Cristiana. Nel 1994, sin dal momento della sua fondazione, aderisce a Forza Italia e viene eletto senatore nel collegio di Capaci per tre mandati, nominato per due legislature presidente dei senatori di FI.
Verso la fine degli anni settanta, è stato socio della società di brokeraggio assicurativo Sicula Brokers, società sciolta di lì a poco. Tra i soci di questa società, vi erano Renato Schifani, Benny D'Agostino, Giuseppe Lombardo e Nino Mandalà. Quasi vent'anni dopo, Benny D'Agostino nel 1997 fu arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e successivamente condannato; Mandalà fu arrestato nel 1998 e successivamente condannato a 8 anni per associazione mafiosa. In ogni modo a La Loggia non viene mossa alcuna accusa di collusione con la mafia.
È stato membro del Consiglio d'Europa - UEO, dell'Unione Interparlamentare, è presidente del Comitato Atlantico Italiano.
È stato ministro per gli Affari Regionali nei Governi Berlusconi II e III.
In seguito alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto deputato per la lista di Forza Italia in Molise. È componente della I Commissione, Affari Istituzionali, della Camera dei deputati.
Nelle elezioni del 2008 è stato rieletto nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Sicilia 1.
Il 27 gennaio 2010 viene nominato dai Presidenti delle Camere, Gianfranco Fini e Renato Schifani, Presidente della Commissione Parlamentare per l'attuazione del Federalismo Fiscale.
Douglas Alan Yule
Douglas Alan Yule (25 febbraio 1947) è un cantante e musicista statunitense, conosciuto soprattutto per essere stato un membro dei Velvet Underground dal 1968 al 1973.
Yule iniziò a suonare negli anni '60 con varie band della sua nativa Boston. Nel 1968fece parte di una band chiamata The Grass Menagerie insieme a Walter Powers e Willie Alexander.
giovedì 24 febbraio 2011
Michael Robert "Mike" Fratello
Edward James Olmos (Los Angeles, 24 febbraio 1947) è un musicista, attore e regista statunitense. È anche conosciuto con il soprannome di EJO.
Nato da un padre immigrato messicano, di fede battista, con un quarto di sangue ebraico ungherese (il nome originario era Olmosh) e una madre Americana-Messicana cattolica. È stato sposato, dal 1994, con l'attrice Lorraine Bracco come seconda moglie, dalla quale ha divorziato nel 2002. Nei tardi anni sessanta, Olmos iniziò a lavorare a musical comparendo in diverse piccole produzioni fino al suo grande successo nel ruolo di "El Pachuco" nell'opera "Zoo suit", opera che drammatizzava le rivolte del sud California tra Americani-Messicani e la polizia durante la seconda guerra mondiale. Lo spettacolo andò anche a Broadway e Olmos ricevette un Tony nomination. Altri grandi apparizioni furono in Wolfen, Blade Runner di Ridley Scott (per il quale ottenne il ruolo del poliziotto Gaff). Nel 1984 interpretò l'autoritario e taciturno tenente di polizia Martin Castillo nella serie tv Miami Vice per il quale vinse un Golden Globe e un Emmy. Nel 1988 ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo in Stand and Deliver. Dopo ruoli minori, nel 2003 ha ottenuto la parte del comandante William Adamo in Battlestar Galactica.
Meno significativa la sua attività di regista. Ha, al suo attivo, due lungometraggi che ha diretto e interpretato: Rabbia di vivere (American me, 1992) e Jack and Marilyn (2002)
mercoledì 23 febbraio 2011
Salvatore Brullo
Salvatore Brullo (Modica, 23 febbraio 1947) è un botanico italiano.
Dal 1980 è Professore ordinario di Botanica Sistematica presso l'Università di Catania.
Per due trienni è stato direttore del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania.
Ha descritto numerosi endemismi siciliani tra cui Allium franciniae, Allium lopadusanum, Campanula marcenoi, Chiliadenus bocconei, Desmazeria pignattii, Genista demarcoi, Helichrysum hyblaeum, Helichrysum melitense, Hyoseris frutescens, Limonium aegusae, Limonium lojaconoi, Limonium lopadusanum, Limonium lylibeum, Scilla dimartinoi, Silene hicesiae, Valantia calva e altri.
lunedì 21 febbraio 2011
Robert David Hall
« Chiunque sostenga la diversità e pensa che gli show dovrebbero dare un ritratto di quello che l'America è veramente, allora spieghi l’ironia di come star con incapacità spesso vengono escluse da questa equazione... Ci sono state molte persone che mi hanno dato ragione, con le parole e con i fatti. Ma, purtroppo, non c’è stata una assunzione di responsabilità di coloro che hanno voluto che dei professionisti dello spettacolo, “imperfetti”, venissero tagliati fuori dal nostro mondo, asserendo che lo spettatore chiede una visione perfetta... »
(Robert David Hall)
Robert David Hall (East Orange, 21 febbraio 1947) è un attore statunitense.
Ha frequentato la University of California (UCLA), Los Angeles, conseguendo la laurea in Letteratura inglese nel 1971.
Nel 1978 la sua vita cambia radicalmente. Gli vengono amputate entrambe le gambe a causa di un incidente che gli provocò delle gravi ustioni sul 65% del corpo. Da allora fa uso di arti meccanici e si è dedicato molto all’attività musicale. È proprio attraverso il recupero psicologico, operato attraverso la musica, che incontra la terza moglie un anno dopo il suo incidente. Sposandola circa 20 anni più tardi.
Attore di carattere, barbuto, fin dal suo incidente ha fatto parecchia attività radiofonica e di doppiaggio, che gli consentono di compensare la sua incapacità motoria.
Viene scelto per il ruolo del coroner, Dr Albert Robbins, su CSI: Scena del crimine (2000); inizialmente doveva essere un unico episodio ma, immediatamente, col suo carattere, diviene un personaggio (secondario) eccellente. Partendo da questo successo monumentale, Hall diviene un portavoce appassionato dell'importanza di assumere attori con incapacità fisico-motorie. È stato testimone di fronte al Congresso e rappresenta una colonna nazionale presiedendo il Comitato delle Star con Incapacità.
È un ottimo cantante e pianista, grande esecutore anche con la chitarra.
Mauro Macario
Mauro Macario (Santa Margherita Ligure, 21 febbraio 1947) è un regista, scrittore, poeta, e cantautore italiano.
Nato dall'unione fra Erminio Macario e Giulia Dardanelli, dopo aver frequentato la Scuola d'Arte drammatica si è avviato alla regia cinematografica e televisiva, curando per il network RAI soprattutto programmi a carattere musicale.
Debutta come cantautore nel 1980 con l'album Amoropolis, inciso per la Durium; scrive inoltre canzoni per altri artisti, tra cui suo padre, per cui compone Ciao nonnino insieme a Valerio Liboni.
Nel 1990, al termine di un percorso artistico-esistenziale tracciato da esperienze disparate, si è avvicinato alla poesia, trovando ispirazione particolarmente in quella in lingua francese.
Fra il 1990 ed il 1994 ha pubblicato tre libri di poesie - Le ali della jena, Crimini naturali, Il Cantico della resa mortale - successivamente raccolte nel volume Il destino di essere altrove.
Suoi componimenti sono stati ripresi nell'antologia di poesia contemporanea Altramarea - Poesia come cosa viva, curata da Angelo Tonelli e pubblicata per i tipi di Campanotto Editore.
Per il teatro ha scritto negli anni settanta alcune commedie.
Ha collaborato e collabora con articoli di carattere letterario e di critica sociale alle riviste "A" e "Poesia" e al foglio anarchico Libertaria.
domenica 20 febbraio 2011
Maria Ivana Monti
Ivana Monti, nata Maria Ivana Monti (Milano, 20 febbraio 1947), è un'attrice italiana.
Nel 1966, neppure ventenne, esordisce nel teatro che conta con Giorgio Strehler nel lavoro pirandelliano I giganti della montagna, interpretando il ruolo di Maddalena. Dopo aver frequentato l'Accademia, è Regana nel Re Lear di William Shakespeare (1972).
Numerosi i lavori teatrali cui prende parte al Piccolo Teatro di Milano, in cui spazia dal teatro drammatico di Majakovskij con Il bagno, sino alle interpretazioni brillanti, come in Ogni anno punto e da capo di Eduardo De Filippo.
Approda anche in televisione recitando con Dario Fo e Franca Rame in Settimo: ruba un po' meno (1977), con Lando Buzzanca in Settimo anno (1978), con Walter Chiari in Hai mai provato nell'acqua calda? (1978). Negli anni '80 si cimenta anche con le operette e le commedie musicali (Cin Ci La, Eva contro Eva). Nel 1986 avvia il sodalizio artistico con Andrea Giordana presentando un repertorio brillante.
Dal 1996, anche seguendo il desiderio del marito, il giornalista Andrea Barbato, scomparso prematuramente, si dedica principalmente al teatro contemporaneo, pur continuando a recitare nei grandi classici. Nel 1997 è anche autrice, oltre che interprete, di Mia cara madre. Ricordi e voci della nostra terra dal 1913 alla Liberazione.
Nel cinema si ricorda soprattutto il suo ruolo da co-protagonista accanto a Fabio Testi nel film Luca il contrabbandiere di Lucio Fulci.
In televisione ha interpretato ruoli in diverse fiction, tra cui Distretto di Polizia (2000) nel ruolo di Caterina Scalise e Incantesimo (settima ed ottava stagione) nel ruolo di Liliana Donati.
venerdì 18 febbraio 2011
Gilbert Sinoué (Il Cairo, 18 febbraio 1947) è uno scrittore francese.
Gilbert SinouéA 19 anni si iscrive all'École normale de musique di Parigi dove studia chitarra; in seguito compone canzoni per alcuni interpreti francesi (Dalida, Marais, Marie Laforêt, ...).
Nel 1987 pubblica il suo primo romanzo, La Pourpre et l'olivier ou Calixte 1er le pape oublié, la vita del papa Callisto I e il suo tragico destino (il papa fu martirizzato attorno al 222 d.C.); il testo gli vale il premio Jean d’Heurs come miglior racconto storico.
Nel 1989 pubblica Avicenne ou La route d'Ispahan in cui narra la vita di Avicenna (Abu Ali Ibn Sina), il medico, filosofo e scienziato persiano vissuto a cavallo del X secolo. Il suo terzo romanzo, L'Egyptienne, è la prima parte di una saga che narra l'ancora in parte misterioso Egitto del XVIII e XIX secolo. Apparso nel 1991, il romanzo vince il premio letterario Quartier latin.
Sinoué si impone velocemente come ottimo narratore di romanzi, di biografie (Le dernier pharaon, in cui descrive il regno di Mehmet Ali, il pascià ottomano fondatore dell'Egitto moderno) o di thriller (Le Livre de Saphir, vincitore del Prix de libraires 1996, che offre all'autore lo spunto per avviare un dialogo con Dio, e Les silences de Dieu, vincitore nel 2004 del Grand prix de la littérature policière).
Oltre a essere uno scrittore, è anche paroliere e sceneggiatore.
José Luis Cuerda
giovedì 17 febbraio 2011
Luigi Abete
Luigi Abete (Roma, 17 febbraio 1947) è un imprenditore, dirigente d'azienda e banchiere italiano.
Appartenente ad una famiglia di origini sannite, Luigi Abete è laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto sindacale, è presidente della Banca Nazionale del Lavoro, ed amministratore delegato della A.Be.T.E. SpA (Azienda Beneventana Tipografia Editoriale), azienda di famiglia operante nel settore grafico, fondata dal padre Antonio Abete nel 1946. Inoltre fa parte del consiglio di amministrazione della Carlo Erba Farmitalia.
Membro del Comitato Esecutivo dell'Aspen Istitute Italia.
Nel 1978 è stato eletto presidente del "Comitato nazionale giovani imprenditori". Successivamente ha presieduto il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e, quindi, è stato eletto vice presidente della Confindustria, incarico lasciato nel 1982 alla scadenza del secondo biennio (massimo consentito dallo Statuto confindustriale); rimane, comunque, nel "Consiglio direttivo" della Confederazione e nel 1992 viene eletto presidente di Confindustria, incarico che ricoprirà fino al 1996. Successivamente ha ricoperto la presidenza dell'UIR, Unione degli Industriali di Roma, sino al novembre 2008.
Nel 1993 è nominato presidente della Luiss Guido Carli, carica che terrà fino al 2001 (conserva la carica di presidente onorario); dal gennaio 1997, ricopre la carica di amministratore delegato dell'Ente Cinema SpA e dal luglio dello stesso anno è presidente di Cinecittà SpA
Dall'agosto 1998, è presidente della Banca Nazionale del Lavoro. Da giugno 2009 è Presidente dell'Assonime (Associazione fra le Società italiane per Azioni). È vice presidente dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana).
Il 31 maggio 2000 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Il 7 giugno 2006 è stato rinviato a giudizio dal Gip del tribunale di Palmi, in qualità di legale rappresentante della BNL per il reato di usura, a seguito di una denuncia presentata alla Procura della Repubblica da parte di un imprenditore di Rizziconi, Nino De Masi. L'accusa per la BNL, e per altre banche era relativa all'applicazione di tassi di interesse superiori a quelli fissati per legge. Tra gli altri imputati eccellenti figuravano Cesare Geronzi, ex presidente di Capitalia; Dino Marchiorello, ex presidente della Banca Antonveneta.
Il 7 novembre 2007 è stato assolto dal tribunale di Palmi, insieme agli altri otto imputati, con formula piena e nello specifico "per non aver commesso il fatto".
Il 22 giugno 2007 l'Università del Sannio, che ha la propria sede a Benevento, città di cui la famiglia Abete è originaria, gli ha conferito la laurea honoris causa in Economia e Commercio.
È fratello di Giancarlo Abete, imprenditore grafico e presidente FIGC, in passato è stato sposato con Gabriella Rosito (madre dei suoi figli Antonio e Caterina).
mercoledì 16 febbraio 2011
Giorgio Lopez
Giorgio Lopez (Napoli, 16 febbraio 1947) è un attore e doppiatore italiano. Dal 1999 è la voce ufficiale di Dustin Hoffman.
Fratello maggiore dell'attore Massimo Lopez, si laurea in lettere all'Università Sapienza di Roma nel 1974.
Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", è padre degli attori Gabriele e Andrea.
martedì 15 febbraio 2011
John Adams
John Adams (Worcester, 15 febbraio 1947) è un compositore statunitense fra i più conosciuti ed eseguiti al mondo.
Laureato ad Harvard, dov'era già attivo come clarinettista e direttore d'orchestra, si perfeziona poi in composizione con Leon Kirchner, David Del Tredici e Roger Sessions.
Fra il 1972 ed il 1983 ha insegnato al conservatorio di San Francisco.
Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio Pulitzer. John Adams è anche membro dell'American Academy of Arts and Letters.
Attualmente è compositore in residence alla Carnegie Hall, ma mantiene anche un'intensa attività come direttore d'orchestra con un repertorio che spazia da Claude Debussy, Igor Stravinsky, Béla Bartók e Maurice Ravel a Frank Zappa, Charles Ives, Steve Reich, Philip Glass e Duke Ellington, oltre naturalmente alla propria musica.
Onorificenze
Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres
Marisa Berenson
Marisa Berenson (New York, 15 febbraio 1947) è un'attrice statunitense.
Figlia del diplomatico americano Robert L. Berenson e della contessa Marisa de Wendt de Kerlor (figlia di Elsa Schiaparelli), iniziò la carriera come modella in Europa ed a New York negli anni sessanta apparendo diverse volte su Vogue.
La sua carriera cinematografica inizia nel 1971 nel film Morte a Venezia di Luchino Visconti, mentre viene ricordata per aver interpretato la Lady Lyndon in Barry Lyndon di Kubrick.
lunedì 14 febbraio 2011
Vartan Malakian
Vartan Malakian (14 febbraio 1947) è un coreografo e pittore armeno naturalizzato statunitense nato in Iraq, che ora vive a Los Angeles.
Dall'età di diciotto anni, Malakian ha tenuto la sua prima esposizione all'ambasciata Cecoslovacca e ad altri eventi sponsorizzati dal governo attirando attenzione sui suoi straordinari lavori. Nel 1968, Vartan ha ottenuto il ruolo di coreografo per il governo iracheno e per l'Armenian Youth Organization. Per diversi anni, Vartan ha organizzato e creato con successo show del calibro di Broadway.
Nel 1975, Vartan Malakian è emigrato negli USA e si è stabilito a Hollywood, California. Nello stesso anno è nato suo figlio Daron. Vartan ha proseguito la sua carriera nella danza e nelle arti e nel 1981 ha iniziato ad insegnare danza al Glendale College, dove ha formato un'Assemblea di Danza Armena. Nel 1993 ha aperto la sua esposizione alla Art Gallery di Hollywood, chiamata Arka Gallery. Lì Vartan ha venduto oltre 100 pezzi delle sue creazioni artistiche a un vasto gruppo di persone, incluse alcune celebrità nell'industria dell'arte. Nel 2001 il «Los Angeles Times» ha definito la sua galleria come uno dei negozi più unici della città.
Il figlio Daron è il chitarrista dei System of a Down. Nel 2005 ha creato gli artwork per gli album Mezmerize e Hypnotize della band e per l'Ibanez DMM1 di Daron Malakian. Frequentemente assiste ai concerti dei System of a Down e il figlio spesso gli dedica una canzone quando è presente.
venerdì 11 febbraio 2011
Paolo Pellion
Paolo Pellion (Castagneto Po, 11 febbraio 1947) è un fotografo italiano.
Ha iniziato a scattare le sue prime fotografie da professionista negli inizi degli anni settanta seguendo da vicino l'attività degli artisti dell'Arte Povera e Concettuale, documentando il loro lavoro e talvolta collaborando alla realizzazione delle loro stesse opere (ad esempio numerosi specchi di Michelangelo Pistoletto e diversi lavori fotografici di Salvo e Giuseppe Penone…). Una collaborazione favorita indubbiamente dalla particolare atmosfera del periodo e dalla condivisione della quotidianità con artisti quali Boetti, Merz, Pistoletto, Zorio, Penone, Salvo, Anselmo….
Nei lavori dell'Arte Concettuale e dell'Arte Povera la creatività consiste in un processo mentale; la fotografia documenta l'atmosfera dell’opera e spesso, come in questo caso, è stata anche strumento per la sua realizzazione.
Dal 1975, per più di un decennio, ha lavorato per il regista Carlo Quartucci noto, tra l'altro, per aver usato scenografie create da artisti contemporanei quali Paolini, Kounellis, Weiner, Kirkeby, Buren, Merz, Fabro, Cucchi, Nitsch... Nel 1985 ha realizzato le immagini per il catalogo "Ouverture", la prima Mostra del Castello di Rivoli e, da allora, di questo Museo ha documentato tutta l'attività fino alle esposizioni più recenti. Sempre nel campo dell’Arte, indicativa è stata la sua collaborazione con moltissimi artisti, con la Fondazione Rivetti, la Fondazione Sandretto, Turismo Torino, la Fondazione Merz, Città dell'Arte e con molte Gallerie d'Arte (Persano, Sperone, Stein, Paludetto, Tucci Russo, Salvatore Ala, Samangallery, Franco Noero, NB Studio…). Sue sono le immagini dei cataloghi di numerose ed importanti mostre ed eventi d'Arte Contemporanea (GAM di Torino - Luci d'artista – Via del Sale…).
Silvano Michetti
Silvano Michetti (11 febbraio 1947) è un batterista italiano. Fa parte del gruppo pop Cugini di campagna dalla fondazione.
In parte anche autore di canzoni, viene chiamato "il principe" per aver creato il gruppo.
Fratello gemello di Ivano Michetti, con lui ha partecipato al reality show La fattoria nella sua terza edizione. Si è laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma il 17 aprile 2007 discutendo una tesi in diritto civile sul diritto d'autore con relatore il prof. Guido Alpa ed ha partecipato all'esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense, presso la Corte di Appello di Roma, nella sessione 2009.
giovedì 10 febbraio 2011
Giuseppe Basini
Giuseppe Basini (Reggio Emilia, 10 febbraio 1947) è un fisico e politico italiano.
Dopo la laurea in fisica nucleare, conseguita all'università di Roma, ha ricoperto incarichi di ricerca in vari paesi (Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera) per molte istituzioni scientifiche (Nasa, CEA, CERN) percorrendo i gradi della carriera accademica fino al rango, di dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Nel marzo 2010 è stato invitato per la sua teoria Open Quantum Relativity ad assumere la posizione, che attualmente ricopre, di Guest Professor presso il CERN di Ginevra. Ha inoltre ricoperto, in qualità di esperto indicato dal Ministero degli Esteri, l'incarico di membro della Commissione Sostituzione Materiali della Comunità Economica Europea, per lo studio della possibilità economica di sostituzione dei materiali rari o in via d'esaurimento. Attualmente ha al suo attivo oltre 250 pubblicazioni scientifiche, fra cui 165 su riviste specializzate.
mercoledì 9 febbraio 2011
Roberto De Petri
Roberto De Petri (Udine, 9 febbraio 1947) è un ex calciatore italiano, di ruolo terzino sinistro.
Debutta in Serie A nel Lanerossi Vicenza l'8 gennaio 1967, rimanendo in massima serie coi biancorossi fino al 1970.
Passa poi al Cagliari, fresco campione d'Italia, restandovi per una stagione.
Nel 1971 torna al Lanerossi Vicenza con cui gioca ancora in A fino al 1975; successivamente passa alla Reggina e poi al Padova; conclude la carriera nelle serie minori.
Nel 1969 ha disputato due presenze in Nazionale B.
Major Harris
Major Harris (Richmond, 9 febbraio 1947) è un cantante e chitarrista statunitense.
Nella sua carriera giovanile, Harris ha suonato con molti gruppi musicali, come i Charmers, i Teenagers, i Jarmels, e i Nat Turner's Rebellion. Negli anni settanta fonda insieme a Randy Cain i Delfonics; esce dal gruppo nel 1974. Cantando con la Atlantic Records, Harris compone molte hits, come il singolo Love Won't Let Me Wait, il quale è arrivato al 5º posto nella classifica Billboard Hot 100. Con Bobby Eli and Vinnie Barrett, Love Won't Let Me Wait è stata premiata col disco d'oro dall'associazione americana dei produttori discografici il 25 giugno 1975.[1]
Quando il suo successo come solista fu terminato, Harris tornò ai Delfonics
martedì 8 febbraio 2011
Marino Zanatta
Marino Zanatta (Milano, 8 febbraio 1947) è un ex cestista e dirigente sportivo italiano.
Ha militato nella Pallacanestro Varese negli anni della grande Ignis e Mobilgirgi, nella Pallacanestro Milano e nella Pallacanestro Vigevano negli anni settanta, in vari campionati tra serie A1 e serie A2.
È il primo giocatore arrivato alla Serie A dalle giovanili della Pallacanestro Milano. Raccoglie i migliori successi negli anni '70 con la Pallacanestro Varese con la quale vince 4 Campionati Italiani, 4 coppe dei Campioni, 1 Coppa Italia e 1 Coppa Intercontinentale.
In Serie A segna un totale di 4268 punti.
In Nazionale gioca due Olimpiadi, 1 Campionato del Mondo, 4 Campionati Europei. Fu capitano della Nazionale dal 1973 al 1976.
Dal 1982 al 1992 svolse la mansione di general manager alla Pallacanestro Varese di cui diventa presidente nella stagione 1992-93.
I figli Michele e Marco militavano, nella stagione 2009-10, rispettivamente a Busto Arsizio (C-Dilettanti) e a Nerviano (C-Regionale Lombardia)[4]. La figlia Margherita è una concorrente del Grande Fratello 11, nonchè speaker radiofonica.
giovedì 3 febbraio 2011
Maurizio Micheli
Maurizio Micheli (Livorno, 3 febbraio 1947) è un attore italiano di cinema e teatro.
Nato a Livorno e cresciuto a Bari, esordisce all'inizio degli anni settanta come attore drammatico in piccoli teatri del milanese dopo aver studiato arte drammatica al Piccolo Teatro di Milano.
Scrive e mette in scena una serie di spettacoli di cabaret finché nel 1978 debutta con Mi voleva Strehler un one man show scritto con Umberto Simonetta, che ha ottenuto immediatamente una vasta eco e che nel corso degli anni è diventato un cult evergreen.
Diventa noto al grande pubblico della televisione all'inizio degli anni settanta grazie al personaggio, da lui ideato, di Nicola di Mola, il DJ di Radio Bitonto Libera innamorato perennemente della brunetta dei Ricchi e Poveri. Nicola è una macchietta che faceva il verso alle numerose stazioni radiofoniche indipendenti che sorsero in Italia in quel periodo.
Nel 1977 partecipa al varietà televisivo Scuola serale per aspiranti italiani e nello stesso anno recita nel film Allegro non troppo di Bruno Bozzetto.
Sul grande schermo Micheli ha lavorato soprattutto con Sergio Corbucci (Sono un fenomeno paranormale del 1985, Rimini Rimini e Roba da ricchi del 1987) e con Steno (Mani di fata del 1983, Animali metropolitani del 1987) ma è con Il commissario Lo Gatto (1986) di Dino Risi che diviene molto popolare.
Nell'autunno del 1992 ha condotto su Canale 5 Il delitto è servito ,un quiz ispirato al gioco Cluedo, trasmesso il venerdì in seconda serata e successivamente il sabato, ma sospeso dal febbraio del (1993) per gli scarsi ascolti. Scopo del gioco era quello di scoprire per ciascuna puntata il colpevole tra sei indiziati, attraverso domande e spezzoni di un breve sceneggiato interpretato dagli stessi, fino alla rivelazione dell'autore dell'omicidio.
Dagli anni novanta si è dedicato quasi esclusivamente al teatro. Sono da ricordare, fra gli altri L'opera dello sghignazzo di Dario Fo, Buonanotte Bettina con Benedicta Boccoli, Un paio d'ali di Garinei e Giovannini, La presidentessa con Sabrina Ferilli, Il letto ovale con Barbara D'Urso, e ultimamente Italiani si nasce con Tullio Solenghi limitando l'attività cinematografica a qualche sporadica apparizione. Ha infine lavorato anche in televisione, partecipando a diversi programmi di successo: ricordiamo il discusso Fantastico 8 con Adriano Celentano nella stagione 1987/1988.
Nel 1996 ha pubblicato la sua autobiografia, Sciambagne!: l'insolito titolo deriva da una famosa scena del film Rimini Rimini in cui da squattrinato cabarettista, tenta di sedurre la ricchissima vedova Laura Antonelli cantando proprio la famosa canzone di Peppino Di Capri.
Il 27 dicembre 1999 ha ricevuto da Carlo Azeglio Ciampi l'onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2002 ha pubblicato il romanzo Garibaldi amore mio, edito da Baldini Castoldi Dalai, dal quale trarrà una commedia che metterà in scena con la produzione del Teatro Franco Parenti.
Dave Davies
Dave Davies (Muswell Hill, 3 febbraio 1947) è un cantante e chitarrista britannico, noto per essere stato il chitarrista dei "The Kinks", gruppo rock britannico che fondò con Peter Quaife nel 1963.
Il gruppo si è sciolto all'inizio degli anni 90, ma Dave ha continuato con la sua carriera musicale come solista e scrittore fino al 2002, quando fu colpito da emorragia cerebrale. Dave Davies scrisse e suonò la maggior parte delle canzoni dei The Kinks, tra cui alcune hit come "Death of a Clown", "Susannah's Still Alive" e "Living on a Thin Line". La sua voce era una parte fondamentale del sound del gruppo, tuttavia la sua leggenda nacque con il powerchord di You Really Got Me.
Ha pubblicato un'autobiografia intitolata Kink nel 1996, nella quale parla della sua bisessualità, della sua relazione con Long John Baldry e delle tensioni con il fratello ai tempi del gruppo. Nel 2003 il mensile Rolling Stone lo ha inserito all'88º posto della classifica dei "100 migliori chitarristi di tutti i tempi".
Il 30 giugno 2004 fu colpito da emorragia cerebrale in un ascensore degli uffici di Londra della BBC, dove era per promuovere l'album Bug. Dopo il ricovero in ospedale fu dimesso il 27 agosto. In seguito, nel 2006 un nuovo ricovero in ospedale gli ha impedito di partire per un tour. Insieme ai The Kinks viene inserito nella British Rock'n Roll Hall of Fame nel novembre 2005. Nel 2007 pubblica il suo primo album solista dopo 5 anni, Fractured Mindz.
Iscriviti a:
Post (Atom)