lunedì 1 marzo 2010

BUON COMPLEANNO dal CLUB 1947


Leonard Mann
63 anni, 1 Marzo 1947 (Pesci), Roma (Italia)
Biografia
MYmovies 2010 - Enrico Lancia
Attore giovane di bella presenza, bruno, simpatico, giunge al cinema quasi per caso, dotato di una notevole fotogenia che gli permette di affrontare ruoli da giovane innamorato o da studente con problemi esistenziali e sentimentali. Pur avendo interpretato parecchie pellicole, il giovane Leonard non riesce ad imporsi come meriterebbe e ben presto comincia a stancarsi dello stereotipo del “bravo ragazzo”.
Non potendo manifestare pienamente le sue indubbie qualità recitative, finisce ben presto impigliato in filmetti di scarso valore e di modesta realizzazione.
Al suo attivo comunque il ruolo dello studente universitario, amante di una vedova più anziana di lui che lascia per divergenze politiche nello struggente Amore amaro (1974) di Vancini, e i vari commissari delle forze dell’ordine, onesti e combattivi, da lui impersonati con credibilità nei discreti giallo-polizieschi all’italiana.
Troppo poco, comunque, per condurlo a ruoli di maggiore introspezione e validità artistica.

Filmografia (aggiornata all’anno 2002): 1969: Giovinezza, giovinezza di F. Rossi; Il pistolero dell’Ave Maria di F. Baldi; 1970: Ciakmull, l’uomo della vendetta di E.B. Clucher [E. Barboni]; 1971: La vendetta è un piatto che si serve freddo di W. Redford [P. Squitieri]; Luca, bambino mio (El Cristo del océano) di R. Fernández; 1973: Primo tango a Roma (Storia d’amore e d’alchimia) di V. Thomas [E. Gicca]; 1974: Giuda uccide il venerdì / Macrò di S. Massi; Il corpo di L. Scattini; Amore amaro di F. Vancini; 1975: Lo sgarbo di F. Martinelli [M. Girolami]; La polizia interviene: ordine di uccidere! di G. Rosati; 1976: Un amore targato Forlì di R. Sesani; Hanno ucciso un altro bandito di W. Garroni; 1977: Passi di morte perduti nel buio di M. Pradeaux; La malavita attacca... la polizia risponde di M. Caiano; Napoli spara di M. Caiano; Mogliamante di M. Vicario; Salon Massage (Massage Salons der Jungen Mädchen) di B. Leo; 1978: Indagine su un delitto perfetto di A. Leviathan [G. Rosati]; 1979: L’umanoide di G.B. Lewis [A. Lado]; 1980: Il killer della notte (Terror Eyes) di K. Hughes; 1983: Copkiller di R. Faenza; Un’adorabile infedele (Unfaithfully Yours) di H. Zieff; 1985: Inferno in diretta di R. Deodato; 1986: Il mostro di Firenze di C. Ferrario; 1987: Fiori nell’attico (Flowers in the Attic) di J. Bloom; 1990: L’ultima emozione di R. Sesani.

Nessun commento: