Stephanie Beacham
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stephanie Michel Beacham (Barnet, Londra, 28 febbraio 1947) è un'attrice inglese, in Italia la si ricorda principalmente per il personaggio di Sabella "Sable" Scott Colby, nel serial tv Dynasty e nel suo spin off: I Colby.
È una dei quattro figli di Joan, una casalinga e di un professionista; subito dopo la nascita le fu diagnosticata la completa sordità dall'orecchio destro, conseguenza della varicella che la madre prese in gravidanza, l'altro orecchio invece ha una capacità uditiva ridotta al 75%.
Stephanie prima di diventare attrice ha insegnato danza ai sordomuti, in seguito la modella. Finito il collegio ando in Francia a studiare mimica con Étienne Decroux, prima di frequentare la Royal Academy of Dramatic Art di Londra.
Dal 1967 cominciano i primi ruoli tv di rilievo: appare in serie come Simon Templar, Ufo (1970), Jason King (1972), Gli Invincibili (1973), nel 1985 è Connie nell'omonima serie, Love Boat (1986).
Nel 2010 torna alla ribalta partecipando al Celebrity Big Brother, la versione vip del Grande Fratello inglese. Dopo 27 giorni di permanenza nella casa, si è classificata al quinto posto.
L'attrice si è sposata nel 1973 col collega John McEnery da cui ha divorziato nel 1977, ed ha due figlie: Chloe e Phoebe.